Ecotrail "Valle dell'Imera". Sedici chilometri di passione. Ma anche passeggiata per non agonisti.

598

Ecotrail Imera 2013Fervono i preparativi per la quinta edizione dell’Ecotrail della Valle dell’Imera, gara di corsa in montagna valida come quarta prova del Circuito Ecotrail Sicilia, che si correrà domenica prossima con partenza alle ore 9.00 presso il Borgo Turolifi. La manifestazione è organizzata dall’Associazione sportiva Track Club Master Caltanissetta, con il patrocinio dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali e del Comune di Caltanissetta. Il grande caldo previsto per il fine settimana, e che renderà ancora più faticoso l’impegnativo percorso di 16 km con continui sali e scendi, non ha scoraggiato gli appassionati della specialità: a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni sono già 200 gli atleti provenienti da ogni parte della Sicilia che hanno assicurato la propria presenza.

“Il trail running si va sempre più affermando nel panorama del podismo siciliano” sottolinea Alessandro Giambra, direttore organizzativo della manifestazione. “E’ più una sfida con se stessi che con l’avversario. Rispetto alla corsa su strada ci sono le insidie rappresentate dalla varietà dei luoghi naturali che si attraversano, ma al tempo stesso c’è la scoperta delle meraviglie ambientali. E se a questo aggiungiamo la valorizzazione dei prodotti tipici, abbiamo creato una forma di turismo sostenibile, che da un lato promuove il territorio e dall’altro incrementa l’economia e l’artigianato locali”.

Non solo agonismo all’Ecotrail della Valle dell’Imera: sono in programma altre inziative collaterali per consentire a tutti di vivere l’emozione del trail running, come il walktrail, ovvero la possibilità di fare il percorso camminando, sulla stessa distanza o su un percorso ridotto, usufruendo di tutti i servizi a disposizione degli atleti, o le escursioni curate dal personale dell’Ispettorato Forestale, pensate principalmente per i familiari e gli accompagnatori degli atleti. Per iscriversi o per avere informazioni chiamare il 328.7160528 o collegarsi al sito www.ecotrailsicilia.it

Commenta su Facebook