Economia. Campari acquisisce il 100% del gruppo Averna

1326

Il Gruppo Campari ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di  Fratelli Averna S.p.A. (‘Gruppo Averna’), azienda indipendente, con sede a Caltanissetta (Sicilia), in Italia.  Gruppo Averna è un’azienda leader nel mercato spirit in Italia, proprietaria di Averna, il secondo amaro più  venduto in Italia, e uno dei liquori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Inoltre, Gruppo Averna è  proprietaria di un portafoglio di prodotti premium, tra cui Braulio, un amaro a base di erbe, particolarmente  diffuso nell’Italia del nord, Limoncetta, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone, e Grappa
Frattina, attraverso la quale il Gruppo Campari fa il suo ingresso nella categoria della grappa.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer, ha dichiarato: ‘Con l’acquisizione di Gruppo Averna,  continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento  per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche  contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa. Questa acquisizione  rappresenta per noi un’opportunità di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave  dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di  crescita per acquisizioni. Oltre all’Italia, consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell’Europa  centrale, in particolare in Germania”.

“Inoltre, grazie alla nostra forza distributiva in Nord America, siamo nelle  migliori condizioni per beneficiare del potenziale di crescita in particolare negli Stati Uniti, dove assistiamo a  un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel  canale tradizionale. In questo mercato, chiave per il Gruppo, con Averna, potenziamo ulteriormente il nostro  già ricco portafoglio di specialty italiane, che include Campari, Frangelico, Cynar e Aperol”.

La famiglia Averna ha dichiarato: ‘La nostra famiglia passa oggi il timone delle proprie società al Gruppo  Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel Pagina 2 di 3 tessuto italiano da oltre 150 anni. Siamo fiduciosi che il Gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro  svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all’Amaro,  prodotto simbolo dell’azienda, nonché a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma.  Campari opererà certamente per confermarne la leadership a livello nazionale, ma ancor di più con  l’obiettivo di rafforzare il processo di internazionalizzazione da noi intrapreso, in mercati internazionali  sempre più complessi e competitivi, valorizzando la qualità del Made in Italy negli oltre 180 Paesi in cui esso  è presente”.

Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l’azienda è stata gestita in continuità per cinque generazioni di
seguito. Averna, liquore dal gusto pieno e morbido e molto versatile dal punto di vista delle occasioni di
consumo e dei modi di degustazione, è prodotto secondo un’antica ricetta a base di erbe, tramandata sin dal
1868. Nel corso degli anni Averna ha consolidato il proprio successo nel mercato italiano, fino a diventare il
secondo amaro più venduto con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, al consolidamento sul
mercato domestico, si è affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo
della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America.
Oltre ad Averna, Gruppo Campari acquisisce Braulio, un amaro prodotto da un’antica ricetta a base di erbe
alpine, particolarmente diffuso nell’Italia del Nord e con potenziale di crescita nei mercati internazionali.
Inoltre, il portafoglio acquisito include, tra gli altri, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto
dalla scorza di Limone di Sorrento I.G.P. e brand di rilievo alla categoria del limoncello, e Grappa Frattina,
marca leader nella categoria di riferimento, e adatta, in termini di consumo, sia alla degustazione che alla
mixability, grazie alla quale il Gruppo fa il suo ingresso nel segmento della grappa.
Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a €
61,8 milioni, in crescita del +3,1% rispetto all’anno precedente. Il 40% circa delle vendite è rappresentato da
Averna e il 11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante è rappresentata da un portafoglio marche spirit, la
più importante delle quali è Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta circa il
65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato
prevalentemente in Germania e Austria.
Il controvalore totale dell’operazione (Enterprise value), per il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna
S.p.A., è pari a € 103,75 milioni, corrispondente a un multiplo di 9,2 volte l’EBITDA pro-forma nell’anno
fiscale terminante il 31 dicembre 2013. Il controvalore totale dell’operazione è composto di un prezzo
(Equity Value) di € 98,0 milioni e un debito finanziario netto pari a € 5,75 milioni al 31 dicembre 2013.
Il closing dell’operazione è previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti.
In quest’operazione Gruppo Campari si è avvalso della consulenza dello Studio Legale Pedersoli e Associati.
Averna è stata assistita dall’advisor finanziario Vitale & Associati e per la parte legale da Rödl & Partner.

Commenta su Facebook