E’ morto il creatore di musiche eterne. Morricone e la Sicilia nella colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso

95

Con la Sicilia aveva un legame speciale coronato dalla colonna sonora per il film Nuovo Cinema Paradiso oltreché – ovviamente – dal matrimonio con una donna siciliana.

È morto a Roma per le conseguenze di una caduta Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, premio Oscar, si è spento nella notte in una clinica romana. E’ stato autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale come Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso e Malena. Il maestro aveva 92 anni.

A lui si devono le atmosfere sonore magiche del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Le note del grande maestro riescono a dipingere un affresco vivido di luoghi e inquadrature della Sicilia raccontata dal regista siciliano.

Questa composizione valse al maestro nel 1990 un David di Donatello e un BAFTA, oltre al Prix Fondation Sacem del 43esimo Festival di Cannes. Si tratta di una colonna sonora prettamente classica, con sinfonie orchestrali, trascinanti e avvolgenti.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento “all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede”. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”. Qualche giorno fa il maestro si era rotto il femore.

Commenta su Facebook