Due studenti del liceo “Bellini” di Caltanissetta selezionati per il Progetto Professione Orchestra della Rai

907

La violoncellista Emanuela Mosa ed il trombettista Giuseppe Rizzo, studenti dei Corsi Accademici Biennali di 2° livello presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “ V. Bellini” di Caltanissetta sono stati selezionati, su circa 80 partecipanti, a prendere parte al Progetto Professione Orchestra.

Progetto organizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, da sempre attiva nella diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine d’avanguardia storica e contemporanea, e dall’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di perfezionamento musicale con un focus anche sulla musica da camera e il repertorio orchestrale, le quali uniscono le forze per la realizzazione di questo  innovativo progetto denominato “Professione Orchestra”.

Il progetto prevede un percorso formativo professionalizzante dedicato al professore d’orchestra che mira a consentire ai giovani musicisti la preziosa opportunità di un vero e proprio training on the job, oltre a lezioni di strumento con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica RAI e di musica da camera presso l’Accademia di musica di Pinerolo con docenti di fama internazionale (Andrea Lucchesini e Lukas Hagen).

Il progetto si concluderà nel mese di Giugno 2019.

Emanuela Mosa, nata a Caltanissetta nel 1998, ha conseguito nel 2017 il Diploma accademico di I livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode sotto la guida del Maestro Giuseppe Fagone.

Attualmente è iscritta al corso accademico biennale sperimentale di 2°  livello indirizzo interpretativo-compositivo – Violoncello, sotto la guida  del Maestro Vadim Pavlov.

Ha seguito diverse Master tenute da maestri di fama internazionale tra cui M° Pietro De Maria, Benedetto Lupo, Roberto Cappello, Giuseppe Andaloro, Vincenzo Balzani, Bruno Canino, Luca Signorini e Massimo Macrì.

 

Giuseppe Rizzo,  attualmente è iscritto al corso accademico biennale sperimentale di 2°  livello indirizzo interpretativo-compositivo – Tromba  sotto la guida  del Maestro Gioacchino Giuliano. HA seguito numerose Masterclass tenute da Maestri di fama internazionale.

E’ risultato Idoneo in diverse audizioni presso enti lirici-sinfonici.

A seguito dell’ Idoneità conseguita presso il Teatro Bellini di Catania, è stato scritturato presso lo stesso Ente nel ruolo di 1° Tromba.

“ I successi e le affermazioni dei Nostri studenti – dichiara il Direttore dell’ Istituto M° Angelo Licalsi –  rappresentano per la nostra Istituzione motivo di orgoglio e di grande soddisfazione e dimostrano che la nostra offerta formativa è riconosciuta ed apprezzata dalle Istituzioni che operano nell’ ambito della produzione musicale di eccellenza nel panorama musicale nazionale ed internazionale così come  l’ Orchestra Nazionale della Rai di Torino e l’ Accademica di Musica di Pinerolo” .

 

Commenta su Facebook