“Droga ed … altro”, conversazione con i giovani dell’Interact

1135

L’Interact Club di Caltanissetta, presieduto da Cesare Assennato, ha organizzato una conversazione sul tema “Droga ed … altro” che si è svolta ieri, 28 gennaio, nei locali del Teatro Rosso di San Secondo (ex Bauffremont) di Caltanissetta.

Relatore della serata è stato Valerio Cimino, farmacista e rotariano, che ha intrattenuto i numerosi giovani intervenuti sulla problematiche correlate alle dipendenze da sostanze (stupefacenti, alcol, fumo e doping) e da comportamenti (ludopatie, videogiochi, internet, shopping compulsivo ecc.).

Valerio Cimino, sin dai primi anni Novanta, ha curato numerosi incontri formativi sulla materia nelle scuole medie inferiori e superiori ed è autore di 5 volumetti su alcol fumo e stupefacenti.

Erano presenti all’incontro il presidente della Commissione per l’Interact del Rotary Club padrino, Fabio Tornatore, l’Assistente del Governatore, Fausto Assennato, e diversi altri rotariani tra cui Paolo e Michele Mandalà che hanno messo a disposizione del club giovanile della famiglia rotariana la prestigiosa location.

“Abbiamo scelto questo argomento – spiega il presidente del Club Cesare Assennato – perchè di grande interesse per noi giovani”. Il relatore, Valerio Cimino, ha chiarito in maniera semplice numerosi aspetti dell’argomento: i meccanismi che creano la dipendenza, i segni che consentono di capire chi ha assunto droghe, le sottili astuzie delle comunicazione che creano falsi miti”.

Commenta su Facebook