Drive in per i tamponi allestito dalla Croce Rossa in via Degli Orti. Il presidente Piave: “Se necessario sarà operativo h24”

Prosegue la collaborazione tra la Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta e l’Azienda Sanitaria Provinciale per il contrasto alla pandemia determinata dal Covid 19 in città. Su richiesta del responsabile area Covid 19 zona Nord dott. Benedetto Trobia la Croce Rossa si è immediatamente mobilitata per l’implementazione in urgenza di un nuovo drive in dove effettuare i tamponi di controllo Covid 19. L’attività è stata coordinata dal referente logistica Gennaro Isernia coadiuvato dai volontari del nucleo logistica. “In meno di due ore – spiega il presidente Nicolò Piave – è stato allestito il Drive In, completo di tutti gli occorrenti per essere operativo anche h/24 se necessario. Supportiamo l’Azienda Sanitaria Provinciale ininterrottamente da due anni nella lotta alla pandemia fornendo tutto il supporto logistico e tecnico necessario. Ad oggi il Drive In è posizionato nel piazzale di Via degli Orti nel retro del Palacarelli, ma possibilmente nelle prossime ore potrebbe essere spostato in altro sito nisseno per potenziarne l’efficacia anche a seguito delle nuove disposizioni legislative in merito ai tamponi ed alla validità dei tamponi antigenici di seconda generazione, comunemente chiamati rapidi, e sui periodi di quarantena nettamente diminuiti per i soggetti con ciclo completo di vaccinazione o con dose booster già somministrata. Invitiamo tutti i cittadini a seguire le regole previste e pubblicate sul sito internet www.asp.cl.it in maniera tale di evitare confusioni e libere interpretazioni”.

I Drive In dell’ASP sono regolati con prenotazione e non sono Drive In di screening ma di controllo, i soggetti che necessitano di tamponi per sintomi possono rivolgersi al proprio medico curante che provvederà ad attivare i servizi pubblici. In alternativa possono effettuare i tamponi nei centri privati autorizzati. Resta sempre consigliato, al fine evitare problematiche con le varianti, effettuare il tampone di fine quarantena presso i drive dell’Azienda Sanitaria Provinciale in quanto, in caso di variante, sono gli unici che possono effettuare, senza ulteriore prenotazione ed al momento, il tampone molecolare di controllo, come previsto dalla vigente normativa. La presenza della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta è garantita anche presso l’HUB vaccinale presso il Cefpas, presso l’HUB pediatrico di Via Malta, e presso i tutti centri vaccinali dei paesi della provincia, sotto il coordinamento ASP del dott. Benedetto Trobia.

Commenta su Facebook