Donne medico, novità e importanti temi scientifici al XIII° Congresso. Il valore della comunicazione

1872

 

“Sarà un congresso particolare per l’importanza dei temi trattati e la qualità dei relatori che interverranno” a dirlo la D.ssa Gabriella Noris Modica, che da pochi  mesi  è la nuova Presidentessa della Sezione provinciale dell’AIDM  Associazione Italiana Donne Medico. “Abbiamo voluto evidenziare come la comunicazione debba ricoprire un ruolo fondamentale  nella cura del malato, infatti la capacità di relazionarci bene con i nostri pazienti è certamente un’arma vincente per fare  diagnosi corrette e dare terapie efficaci.”

D.ssa Gabriella Modica
D.ssa Gabriella Modica

Il XIII Congresso AIDM dal titolo “Comunicazione e relazione curare e prendersi cura delle persone”, al quale hanno già aderito numerosi  partecipanti, si svolgerà il 27 e 28 maggio 2016, con inizio alle ore 14,30 di venerdì, presso la sala Conferenze dell’ospedale S. Elia di Caltanissetta.

Fra i vari relatori che si succederanno sul podio: lo scrittore e pedagogista veronese, Carluccio Bonesso, fondatore della scuola internazionale di Timologia, la Prof.ssa Marina Castiglione, assessore comunale e docente di linguistica all’Università di Palermo e il Prof. Lorenzo Pavone, già direttore della scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Catania; inoltre Il Dr. Salvatorte Gruttadauria  e la D.ssa Giuseppina Scandurra che parleranno di comunicazione medica, insieme al medico di medicina generale D.ssa Anna Maria Oliva, lo psichiatra e psicoterapeuta Dr. Michele Cannavò,  che si soffermerà su social virtuali; l’avvocato Simona Pavone, che tratterà  di prevenzione dei contenziosi sanitari, la D.ssa Carla Cammarata e la D.ssa Giuditta Gianì sulle  difficoltà relazionali in ospedale e il Dr. Salvatore Giglia, sulle novità in cardiologia. La segreteria organizzativa è curata dalla Zerotre di Ivo Turco e Michele Ferraro.

La sezione provinciale della AIDM di Caltanissetta si è recentemente  rinnovata con l’elezione del nuovo direttivo che vede oltre alla Presidentessa,  la D.ssa Gabriella Noris Modica, anche le dottoresse Paolina Castellano, Vittoria Curto, Tiziana Di Leo, Nunziata Giannone, Paola Sanfilippo e Maria Triassi.

Questo congresso AIDM sarà la prima di un serie di iniziative che l’AIDM intende realizzare, anche in collaborazione con altre figure professionali, e rivolgendosi, oltre che agli operatori sanitari, anche alla popolazione in genere, con diverse manifestazioni e incontri già in cantiere.

Commenta su Facebook