Il diploma di Simone al Mottura con una tesi su percorsi di vita ed esperienze scolastiche

Simone, uno studente veramente speciale con sindrome di Down, ha riportato la votazione di 97/100, dopo aver presentato alla Commissione d’esami, attraverso un Power Point, il suo percorso di vita, oltre che quello scolastico, soffermandosi sull’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro vissuta lo scorso mese di aprile tra i “Tesori del Trapanese”.

Lo scorso 13 luglio si è concluso il percorso scolastico di Simone Sardo, uno studente della classe 5G del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate dell’Istituto “S. Mottura“ di Caltanissetta.

Tutta l’esperienza scolastica di Simone è stata segnata dallo studio sistematico in classe, insieme ai compagni, tra i quali ha sempre trovato ottimi amici, ma anche da esperienze laboratoriali attraverso le quali ha acquisito delle competenze spendibili nel mondo esterno e lavorativo. Abile nella videoscrittura e nel fare ricerche in Internet, Simone si è spesso preso cura delle persone più fragili della scuola.

A Simone vanno i più affettuosi auguri da parte della dirigente scolastica, prof.ssa Laura Zurli e dei Docenti dell’Istituto “S. Mottura” con l’auspicio che “possa spendere nel migliore dei modi i suoi numerosi talenti e mettere in pratica la competenza più importante da lui appresa: Imparare ad imparare così come a scuola, anche nella vita”.

“I ragazzi – spiega la dirigente – hanno fatto alternanza scuola lavoro e siamo stati a fare un percorso naturalistico con competenze in campo scientifico e naturalistico. Alla riserva dello Zingaro e alle saline di Trapani, dove hanno scoperto come si produce il sale, mentre per il percorso naturalistico le varie specie di vegetazione presenti”.

Gli studenti sono stati verificati dalla cooperativa presso cui la scuola era ospitata per l’alternanza e sono stati certificati nelle loro competenze. Un percorso importante che hanno svolto le quinte classi del Mottura prima del diploma

 

 

Commenta su Facebook