Delia, al via il progetto case a 1 euro

106

Anche a Delia si potrà comprare casa a un euro. Il consiglio comunale ha approvato di recente il regolamento che disciplina la cessione agevolata degli immobili, ricadenti nel territorio comunale.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale scaturisce dal fatto che nel centro storico di Delia, ricadente nella “Zona A” del piano regolatore generale (PRG), sono presenti numerosi immobili vetusti, il cui deterioramento fisico è tale da richiedere l’intervento immediato dei legittimi proprietari per la messa in sicurezza.

Il regolamento approvato dal consiglio comunale disciplina la cessione degli immobili per i quali i proprietari abbiano manifestato la propria volontà, tramite formale richiesta, a cedere gratuitamente (o a un prezzo simbolico) il proprio bene a terzi.

<Cerchiamo così – ha spiegato il sindaco- di recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, frenando in maniera sensibile il progressivo abbandono di quegli immobili del centro storico che risultano in questo momento in uno stato di degrado fisico e funzionale. Ciò favorirebbe nuovi insediamenti abitativi dando ossigeno alle attività locali nel settore edile>>.

L’obiettivo è, per l’amministrazione, quello di recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, rivitalizzando il centro storico e favorendo nuovi insediamenti abitativi, attività turistico-ricettive, negozi o botteghe artigianali.

Commenta su Facebook