Dal Circolo Pd Faletra solidarietà al sindaco per l’aggressione subita

Il Circolo PD Guido Faletra esprime la sua più sincera solidarietà nei confronti del sindaco Roberto Gambino, vittima di un’aggressione avvenuta ieri sera.

I sindaci sono le figure istituzionali maggiormente esposte al confronto diretto con i cittadini e le cittadine e ciò li sottopone troppo spesso a rischi gravi per la loro incolumità, specialmente in momenti di crisi come questo ed in territori complessi come il nostro.

Anche per tale ragione è importate che la politica, pur senza rinunciare alla nettezza delle idee ed alla durezza dello scontro, adotti un linguaggio ed uno stile lontano da qualsiasi forma di estremismo e da qualunque manifestazione d’odio.

Il tempo che stiamo vivendo richiede una politica della passione e della competenza, ma richiede anche una politica della gentilezza.

La gentilezza, infatti, non è un dovere di buona educazione, né un vezzo o una postura comportamentale. La gentilezza è propensione all’ascolto ed alla ricerca, è curiosità umana ed intellettuale, è consapevolezza dei limiti che caratterizzano tutte e tutti noi. È soprattutto riconoscimento della dignità inviolabile di ogni donna ed ogni uomo.

Caltanissetta ha bisogno di una politica della gentilezza ed il Circolo Faletra è impegnato a praticarla.

Carlo Vagginelli
Segretario Circolo PD Guido Faletra

Commenta su Facebook