“Il Cuore al centro”. Venerdì in diretta su Radio CL1 la presentazione del convegno scientifico

1381

IL CUORE AL CENTRO, il direttore scientifico Luigi Scarnato parlerà del convegno scientifico domani, venerdì 22 settembre, in diretta radio, alle ore 10,30, ospite della trasmissione “A qualcuno piace tardi” di Anita Donisi su RADIO CL1. 

“Un’antica teoria voleva, in una visione geocentrica, che i pianeti ruotassero intorno alla terra, quale fulcro dell’’intero funzionamento planetario, poi con la rivoluzione copernicana, al centro dell’universo fu posto il sole, in una visione eliocentrica. Lo stesso modello si può applicare al corpo umano, nel quale si parte sempre da una visione “cardiocentrica”, che vede il cuore al centro. Con questo incontro scientifico, si vuole superare questa visione, per ridisegnare una nuova composizione, dove esiste invece una interazione perfetta fra il cuore e gli altri organi, come il polmone, il rene e il cuore nell’anziano e il cuore e le regole.”

E’ questo il tema del convegno scientifico ideato dal Dr. Luigi Scarnato dal titolo appunto “IL CUORE AL CENTRO” che si svolgerà a Caltanissetta il 23 settembre 2017, con inizio alle ore 9,00 presso il Teatro Rosso di  San Secondo, rivolto ai medici di famiglia, i quali potranno confrontarsi con gli specialisti d’organo, al fine di sviluppare linee condivise per la cura e la salute; partendo dal cuore per arrivare all’intero corpo umano in tutte le sue sfaccettature.
Un corso di formazione, diverso dagli altri, come costume del Dr. Scarnato, dove il relatore sarà posto al centro, come il cuore, ma in perfetta sintonia ed interazione con il resto. Pertanto si parlerà di metabolismo, con Massimiliano Morreale (nefrologo), Giovanni Fulco (internista), Antonio Granata (endocrinologo), si parlerà di medicina forense con Renato Arnao, Salvatore Cocuzza e Francesca Indorato (medici legali), si parlerà di cardiologia e geriatria, con Dalila Caterina Fernandez (cardiologa), Maurizio Gentile (cardiochirurgo), Francesco Amico (cardiologo interventista), di malattie respiratorie con Pasquale Scarantino, Elio Virone e Gherardo Siscaro (pneumologi) e Maurizio Miraglia (medico di famiglia). La segreteria organizzativa sarà curata dalla ZEROTRE di Michele Ferraro e Ivo Turco.

Commenta su Facebook