"Corri con me". La maratona delle persone down anima la domenica nissena. Foto e interviste.

1046

Premiazione del 1° classificato Mattia TorregrossaDi Pasquale Trobia (foto articolo e interviste di P.Trobia) – Organizzata dall’Associazione Italiana Persone Down di Caltanissetta, si è svolta domenica 26 maggio, in viale della Regione, la maratona “Corri con me”, a cui hanno partecipato bambini e ragazzi down. La maratona ha anche lo scopo di divulgare l’esistenza di questa Associazione che si propone di aiutare tutte le persone affette dalla sindrome di down (dal nome del medico che nel 1866 ne scoprì le caratteristiche principali) a raggiungere quel grado di apprendimento e di autonomia personale che la maggior parte di loro può sicuramente raggiungere.

Oltre che una manifestazione festosa, è stata un segno di civiltà volto a sensibilizzare non solo le istituzioni, ma anche coloro che sinora non hanno dedicato al problema la dovuta attenzione.

I risultati della gara hanno visto al primo posto Mattia Torregrossa, al posto d’onore Daniele Bruccoleri ed al terzo posto la graziosissima Greta La Placa. Una coppa è stata assegnata ai primi tre classificati mentre, per tutti gli altri partecipanti, una medaglia ricorderà questa simpatica mattinata di sole, di brio e soprattutto di civiltà.

Greta La Placa 3ª classificata.jpgTanto emozionati i genitori quanto felici i partecipanti che con le loro grida festose sono riusciti ad animare e colorare quella che, in loro assenza, sarebbe stata unaDaniele Bruccoleri 2° classificato mattinata qualunque. La presenza rassicurante di una unità mobile onlus “Cuore Amico”, attrezzata per il trasporto neonatale, ha fatto sì che la manifestazione si svolgesse nella massima sicurezza.

Il Presidente dell’AIPD di Caltanissetta, Daniele D’Aquila e la psicologa dell’Associazione Ilenia Di Mauro, ai microfoni di Radio CL1, si sono dichiarati soddisfatti dei risultati sin qui raggiunti che rappresentano soltanto il punto di partenza del loro ambizioso programma di inserimento. Ad entrambi il nostro plauso ed il nostro appoggio incondizionato.

Ascolta le interviste a Daniele D’Aquila – presidente AIPD e  Ilenia Di Mauro Psicologa Aipd

Unità mobile di soccorso Cuore AmicoCaltanissetta 26 maggio 2013Genitori e figli in corsa AIPDLa medaglia ricordoLa psicologa ed il Presidente con in braccio il figlio Giuliano AIPDLa locandina della manifestazione AIPDI vincitori Corri con me AIPDLa gara in pieno svolgimento AIPD

Foto, articolo e interviste di Pasquale Trobia

Commenta su Facebook