Coronavirus, il punto in Sicilia e in provincia di Caltanissetta: numero di casi e di ricoveri

977

La presidenza della Regione Siciliana ha emanato il bollettino quotidiano con il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola in merito all’emergenza Coronavirus. Nel bollettino vengono riassunti i casi complessivamente riscontrati nell’Isola e il numero di ricoveri. Poi viene comunicato il numero dei casi riscontrati per provincia relativi a contagi avvenuti nel territorio di ogni singola provincia. Sono nove i ricoverati in provincia di Caltanissetta di cui almeno due pazienti provenienti da fuori provincia mentre sono 12 i contagi avvenuti all’interno del territorio provinciale.

Dall’inizio dei controlli i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 3.961. Di questi sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 340 campioni (58 più di ieri). Si tratta dei test risultati positivi che necessitano però della conferma definitiva da Roma.
Risultano ricoverati 179 pazienti: 24 a Palermo, 91 a Catania, 16 a Messina, 2 ad Agrigento, 9 a Caltanissetta, 11 a Enna, 3 a Ragusa, 15 a Siracusa e 8 a Trapani, di cui 36 in terapia intensiva mentre 142 sono in isolamento domiciliare. 15 sono guariti (nove a Palermo, due ad Agrigento e Messina, uno a Enna e Ragusa) e quattro deceduti. L’ultimo decesso, per insufficienza cardio respiratoria, è avvenuto a Enna: si tratta di un uomo di 82 anni con altre patologie, risultato positivo al tampone.
Questa invece la suddivisione dei casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 12 di oggi: Agrigento, 27; Caltanissetta, 12; Catania, 151; Enna, 21; Messina, 16; Palermo, 52; Ragusa, 7; Siracusa, 33; Trapani, 21.

C’è da registrare un altro caso di contagio da coronavirus a Caltanissetta. E’ un paziente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sant’Elia e risultato positivo al tampone dopo una serie di test effettuati negli ultimi giorni sui contatti dei pazienti risultati positivi nei giorni scorsi.

Commenta su Facebook