Coronavirus, Caltanissetta. Due guariti e nessun positivo nelle ultime 24 ore, l’indice R0 tra i più bassi della Sicilia

362

Cala anche oggi il numero dei soggetti positivi in provincia di Caltanissetta. Nel bollettino quotidiano l’Asp2 informa della guarigione di due pazienti di San Cataldo e Niscemi che si trovavano in quarantena domiciliare. Il numero dei guariti sale così a 157 su 188 casi di covid in provincia dall’inizio dell’emergenza.

Si assottiglia il numero dei positivi in isolamento domiciliare che adesso sono 12 mentre rimane stabile a 3 il numero dei ricoverati rispettivamente di Campofranco, Montedoro e di Agrigento. I positivi in quarantena sono così distribuiti: 1 a Campofranco, 6 a Caltanissetta, 3 a Gela, 1 a Niscemi, 1 a Serradifalco.

L’indice di contagiosità R0 in provincia di Caltanissetta è tra i più bassi della Sicilia. Un risultato che il direttore generale Alessandro Caltagirone ha ascritto al comportamento dei cittadini che hanno rispettato le misure di contenimento e alle attività messe in campo dalla sanità pubblica.

“Dietro questo indice – afferma Caltagirone – ci sono il funzionamento del dipartimento epidemiologico, la tempestività degli interventi per intercettare, tracciare e isolare contatti dei soggetti positivi e circoscrivere i focolai che via via si sono presentati. Fanno parte di questo risultato le continue sanificazioni degli ambienti ospedalieri, il trasferimento dei pazienti quando si è rivelato necessario. Questo mi fa essere ottimista sul lavoro fatto e su quello che andremo a fare”.

Commenta su Facebook