Concerto al Teatro Margherita del RADIO STRING QUARTET

3085

radio.string.quartet.vienna.Quarto appuntamento Martedì 24 Febbraio alle ore 21,30 al Teatro Comunale Regina Margerita di Caltanissetta, per la ventiquattresima stagione concertistica Jazz dell’Associazione Culturale Musicarte, organizzata con il Circuito Jazzistico Siciliano, e la collaborazione del Comune di Caltanissetta, con il concerto di Radio String Quartet, una formazione viennese composta da Bernie Mallinger, violino; Ingmar Jenner,violino; Cynthia Liao, viola; Sophie Abraham, violoncello.
Un concerto con il Radio String Quartet  è sempre pieno di sorprese.Questi musicisti sono come dei pionieri che hanno orientato la loro bussola sui confini tra la musica classica,il jazz,il rock e il pop.Il loro entusiasmo per la fusion degli anni 70 approdò all’album  “Celebrating the Mahavishnu Orchestra ” del 2007. John McLaughlin fu entusiasta della loro reinterpretazione.In campo internazionale si sono ritagliati un posto tra il Kronos Quartet e il Turtle Island Quartet.La particolarità del gruppo,un quartetto d’archi che si cimenta con le musiche contemporanee,ha fatto sì che il Radio String Quartet potesse partecipare a tutti i più grandi festival classici in Europa così come a quelli jazzistici senza alcun problema. Nel 2011 il quartetto realizza l’album ” Radiodream” che segna un nuovo capitolo della loro avventura musicale,immaginando un viaggio  che da Franz Liszt passando per Billy Holiday arrivasse sino ai Radiohead.Ma al tempo stesso la band non ha mai smesso di suonare proprie composizioni,figlie del background di ciascuno dei suoi componenti. Nel 2013 hanno realizzato il loro Foto Radio String Quartet Vienna 3album  pubblicato dalla ACT, “Posting Joe” ,un omaggio alla musica del compianto Joe Zawinul e dei suoi Weather Report. E’ questo album il cuore del concerto del loro tour in Sicilia, in esclusiva italiana che inizia il 23 Febbraio a Palermo, prima nazionale assoluta, il 24 Febbraio a Caltanissetta, il 25 e 26 Febbraio a Catania ed il 27 febbraio a Milazzo.
Da questo concerto, la stagione Nissa Jazz di Musicarte, per incentivare la partecipazione dei giovani, offre il biglietto del concerto al costo di 1 euro, ai giovani con meno di 25 anni, accompagnati da chi acquisterà un biglietto intero, che ha il costo di 15 euro. I biglietti si trovano in vendita sul circuito BOX OFFICE, www.ctbox.it o la sera anche al botteghino del Teatro Margherita.
Info: 348 3206302 – 329 4092278
 
 

Commenta su Facebook