Come si rianimano adulti e bimbi. Al via il corso della Croce Rossa

1534

Primo corso “Full-D” di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore nell’adulto, nel bambino, nel lattante e manovre di disostruzione pediatrica.

Il “Progetto Full D” è la nuova offerta formativa che la Croce Rossa Italiana propone in materia di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore.
Si tratta di un corso intensivo che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell’adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP), e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D).
La Croce Rossa Italiana –  ha abbracciato una filosofia di formazione già avvallata in molti paesi europei, dove si è visto che l’insegnamento delle manovre salvavita diventa molto più efficace se concentrato in un unico evento educativo.
La concentrazione della formazione, inoltre, permette di abbattere i costi di iscrizione per i partecipanti con l’obbiettivo di raggiungere più persone possibili salvando così più vite umane.Questa metodologia di formazione veniva già raccomandata dalle maggiori società scientifiche con l’emanazione delle nuove linee guida in materia di rianimazione cardiopolmonare nel 2010. Il primo corso avrà luogo presso il Centro di Formazione della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta giorno 06 Novembre 2014 sito in Via Piave presso l’Istituto Testasecca di Caltanissetta dalle ore 15.00 a seguire. Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato C.R.I. di avvenuta formazione.
L’attestazione rilasciata è valida nei concorsi pubblici per le forze armate.
Per iscriversi è necessario effettuare l’iscrizione sul corso sul sito www.cri.caltanissetta.it
Le iscrizioni sono a numero chiuso e verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti; il termine ultimo per l’iscrizione è il 04 Novembre 2014. Qualora rimangano posti disponibili, è possibile iscriversi direttamente presso la sede del corso prima del suo inizio. Tutte le informazioni su questo progetto sono disponibili scrivendo all’indirizzo mail: formazione@cricaltanissetta.it

 

Commenta su Facebook