Chi guarisce dalla malattia da corona virus è guarito veramente?

Organizzato dal Centro Studi Mente Corpo, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e del Consorzio Universitario, si svolgerà sabato 21 maggio alle ore 9,00 presso la sede del  Consorzio Universitario di corso V. Emanuele 92 di Caltanissetta, uno dei più importanti  incontri tra un gruppo di medici e chiunque voglia partecipare per saperne di più su un problema di grande attualità: gli strascichi dopo la guarigione dalla malattia da COVID 19.

Locandina dell’evento.

L’evento dal titolo “Il caos del Longcovid: tra nuovi equilibri, adattamenti e appartenenze” accenderà i riflettori su quel codino della malattia che costituisce un problema e che può interessare tutti coloro che hanno avuto la disavventura di imbattersi nel virus che ha condizionato le nostre vite da due anni a questa parte e che, ormai guariti in quanto negativi al tampone, continuano tuttavia a manifestare sintomi,  legati alla malattia stessa, che sembrerebbero essere favoriti da alcuni fattori come l’obesità, l’età avanzata, l’ospedalizzazione e la presenza di altre malattie croniche.

A cercare di fugare ogni dubbio, come detto in premessa, provvederanno alcuni medici che con la loro esperienza e la preziosa casistica che hanno potuto costruire, toccheranno i punti più salienti di questa per niente gradita appendice alla malattia.

Dopo l’introduzione del prof. Giuseppe Giglia, che coordinerà l’evento, sarà il dott. Piero Cavaleri a trattare l’argomento “Vulnerabilità e dintorni. Il Longcovid al tempo della guerra” mentre il dott. Jonathan Cagnina, del Centro Studi Mente Corpo e specialista in posturologia, tratterà l’argomento “ Dal corpo chiuso al corpo aperto”. Sempre del Centro Studi Mente Corpo, il dott. Michele Cannavò, approfondirà l’argomento parlando sul tema “Le immagini che non ci abbandonano. Il Longcovid tra mente e corpo” .

Sarà invece il dott. Marco Maira, medico dalla lunga e profonda esperienza, a trattare il delicato argomento “La sindrome da post Covid 19: aspetti clinici ed epidemiologici”.

Continuerà il dott. Maurizio Miraglia sul tema “La sindrome da post covid 19: un viaggio tra paure e realtà in ambito cardiorespiratorio” .

Infine, il dott. Marcello Speciale, biologo nutrizionista, intratterrà l’uditorio su un tema molto spesso trascurato ma che, invece, dovrebbe essere attenzionato con maggiore costanza.

Saperne un po’ di più può essere utile a tutti coloro che già hanno vissuto il problema e, visto che il virus non è stato ancora debellato, anche a coloro che, malauguratamente vi si imbatteranno.

L’ingresso è gratuito con prenotazione al seguente indirizzo e-mail: centrostudilab@gmail.com

 

Le foto dei relatori

Commenta su Facebook