Cefpas. II° corso di “Ecografia internistica di base”

1151

cefpasDa venerdì 28 settembre si svolge al CEFPAS di Caltanissetta (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario), a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 12.30 di lunedì 1 ottobre, il II° Corso di formazione “ECOGRAFIA INTERNISTICA DI BASE” realizzato dalla Scuola di Ecografia FADOI.

«Il Corso di Ecografia Internistica di Base – commenta il Responsabile Scientifico Scuola di Ecografia Internistica FADOI, Francesco Cipollini – si prefigge l’obiettivo di alfabetizzare i medici internisti ospedalieri che si accingono a dedicarsi a tale metodica».

«La FADOI, Società Scientifica di Medicina Interna – continua  Francesco Cipollini – che ha tra i suoi fini istituzionali quello della formazione dei medici internisti ospedalieri, nell’ottica di addestrare al meglio in diagnostica ultrasonografica i medici, non ha previsto solo il corso teorico full immersion di 3 giornate, per acquisire le nozioni teoriche di base, ma un addestramento pratico presso strutture accreditate FADOI con tutors ecografisti esperti di comprovata competenza ed esperienza ».

«Il Corso teorico – conclude Cipollini – analizza i vari aspetti dell’ecografia: dai principi della fisica, alla semeiotica ecografica sino ai vari capitoli di patologia internistica. Interverranno numerosi esperti in materia e il Corso potrà essere un’importante occasione di confronto e dibattito fra i medici coinvolti nell’attività per il corretto apprendimento della metodica ultrasonografica».

Commenta su Facebook