Carnevale 2018: l’amministrazione comunale presenta il programma

427

L’amministrazione comunale di Caltanissetta organizza per il periodo del Carnevale 2018, che quest’anno si svolge tra Giovedì grasso 8 Febbraio e Martedì grasso 13 Febbraio, delle manifestazioni di animazione della città, ed in particolare del centro storico della stessa, con gli obiettivi di creare momenti di intrattenimento ed animazione tipici del periodo del carnevale diretti soprattutto ai bambini ed ai giovani della città, coinvolgendo le scuole elementari, medie e superiori, e di animare la partecipazione dei cittadini in questo periodo di feste del carnevale nell’area del centro storico della città, che necessita di una particolare attenzione per supportare anche le attività commerciali e artigianali presenti nell’area, che soffrono lo spopolamento del centro e la disaffezione dei cittadini a frequentarlo giornalmente.

Dopo aver concertato con chi ha proposto attività per il periodo del Carnevale, associazioni, e comitati dei quartieri del centro storico, e coinvolto gli istituti di istruzione primaria e secondaria della città, è stato varato il programma degli eventi, degli spettacoli e delle attività di animazione che si svolgeranno in diverse aree del centro storico della città:

 

CORSO UMBERTO I – palco di fronte la statua di Umberto I

 

GIOVEDI’  08 FEBBRAIO 2018

Mattina ore 10,00-12,00

 “Scuole in maschera”, festa dedicata agli alunni degli istituti comprensivi di Caltanissetta (elementari e medie) organizzata dall’Ass. “La bottega fantastica”

 

VENERDI’  09 FEBBRAIO 2018

Mattina ore 9,30 -12,30

 “ School Carnival”, festa dedicata agli studenti degli istituti superiori di Caltanissetta

Sfilata degli studenti del Liceo Artistico Rosario Assunto del plesso di Caltanissetta con maschere a biti realizzati nei loro laboratori  

Sera ore 20,30 – 23,30

DJ set e a seguire “Musica live” con i Desaparecido

 

SABATO   10 FEBBRAIO 2018

Sera ore 20,30 – 23,30

DJ set e a seguire “Musica live” con gli Exit

 

PIAZZA S. GIUSEPPE

 

DOMENICA  11 FEBBRAIO

Pomeriggio ore 18,00 – 21,00

 “Quartieri in maschera”, festa dedicata a tutti i cittadini dei quartieri Provvidenza, San Giuseppe, del Centro Storico e di tutti i quartieri che vorranno partecipare.

Sera ore 21,00

“Medley cartoon anni 90” coreografie ed esibizione della scuola di danza “L’Etoile” diretta da Roberta Lo Monaco

        

CENTRO CULTURALE  M. ABBATE 

 

LUNEDI’  12 FEBBRAIO 2018 Auditorium del Centro Culturale Michele Abbate

Sera ore 18,30 – 20,30 

 “Tutto Normal Magic Show” spettacolo di magia, illusionismo, allegria, divertimento

PIAZZETTA TRIPISCIANO – Quartiere Santa Croce

 

MARTEDI’ 13FEBBRAIO

Pomeriggio ore 17,00 – 21,00

Comitato di Quartiere Santa Croce

con la collaborazione della Federazione Italiana Cuochi di Caltanissetta

Sagra della Vastedduzza e delle Sfingi, ospite il comico Pippo Barone, e sfilata di bambini in maschera con premio Mascherina d’Argento, con la collaborazione del Comitato di Quartiere San Giuseppe e Provvidenza.

 

STRATA ‘A FOGLIA Via Consultore Benintendi

GIOVEDI’  08 FEBBRAIO 2018 e MARTEDI’ 13 FEBBRAIO

Mattina ore 8,45 – 14,00

 “Street art in progress”: estemporanea di pittura organizzata dagli alunni dell’Istituto  Superiore “A. Manzoni – F. Juvara”  di San Cataldo con sfilata artistica di abiti allegorici: acqua,terra, aria e fuoco, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole medie del centro storico;

        

 

Commenta su Facebook