Cardellini specie protetta. Denunciato 44enne nisseno.

727

cardellini specie protettaUn 44enne di Caltanissetta, F.G., le sue iniziali, con precedenti specifici, è stato denunciato a piede libero dai CArabinieri e dalle Guardie Zoofile di Lida e Wwf, per detenzione illegale e commercio di animali di specie protetta. In particolare due esemplari di cardellini, la cui detenzione e il commercio sono severamente vietati. Vi è infatti un florido mercato nero e numerosi contrabbandieri, proprio nel nisseno.

Non a caso l’uomo era già stato denunciato per lo stesso reato. In auto aveva con se due cardellini di splendidi colori, chiusi un una piccola gabbietta, nascosta sotto il sedile anteriore dell’auto.

I due cardellini, sottoposti a sequestro e rimessi alle cure delle guardie eco-zoofile, sono poi stati liberati dopo poche ore.

Pratica illegale, in quanto la normativa tutela la fauna selvatica, piu’ volte riscontrata nel nisseno, sono soprattutto i cardellini ad essere sottratti al loro naturale stato di libertà, ricercati per la bellezza del variopinto piumaggio e per il melodioso canto.

 

Commenta su Facebook