Campionati italiani di Pesistica nel week End a Caltanissetta. Test in vista delle Olimpiadi per Mirco Scarantino

951

Mirco ScarantinoMancano due giorni alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti di Pesistica, che si terranno questo fine settimana al Palacareli di Caltanissetta. Un evento impotante per la pesistica nissena che proprio in questi giorni ha visto Mirco Scarantino strappare un pass per le Olimpiadi di Londra di quest’estate. Mirco Scarantino, ‘atleta nisseno figlio d’arte dell’olimpionico Giovanni, che utilizzerà i campionati italiani di questo week end come importante test in vista delle Olimpiadi, a cui accede a soli 17 anni.

Al PalaCarelli di Caltanissetta i migliori Pesisti del panorama nazionale si contenderanno gli otto titoli maschili e i sette femminili in palio. Giovedì mattina la conferenza stampa al Coni di Caltanissetta con Maurizio Sardo, organizzatore dei campionati italiani assoluti e consigliere regionale della Federazione di pesistica, che ha lanciato la candidatura di Caltanissetta per ospitare i campionati europei del 2014, auspicando il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e sportive nel progetto.

Alla conferenza anche il presidente del Coni, Giuseppe Iacono e l’assessore allo sport Gaetano Angilella. La conferenza stampa è stata anche occasione di confronto tra i responsabili della pesistica provinciale e gli atleti, insieme al Coni e all’amministrazione comunale. E’ emersa unanimemente l’esigenza di una palestra, ovvero uno spazio interamente e organicamente dedicato alla pesistica, che “a parte gli eccellenti risultati – è stato detto – vanta dopo il calcio il maggior numero di tesserati”. Un’esigenza condivisa dallo stesso presidente del Coni, Giuseppe Iacono  e dall’assessore allo sport Angiella, che a nome dell’amministrazione ha fatto l’imbocca al lupo a Scarantino.

Commenta su Facebook