“Caltaqua Campus”, martedì consegna dei premi. Scolaresche in visita ai laboratori

1339

CALTAQUA VISITA LABORATORIO 2Letteralmente affascinati e con lo sguardo rapito da provette, vetrini e dagli altri strumenti, gli scolari delle classi 3^ A e 3^ B del Circolo Didattico Statale “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta sono stati protagonisti di una visita di istruzione nei laboratori di analisi chimico-fisiche e microbiologiche di Caltaqua. Accompagnati dalle insegnanti ed accolti dai tecnici del laboratorio, gli scolari hanno letteralmente “bombardato” di domande i responsabili della struttura che quotidianamente monitora e sorveglia la qualità dell’acqua che viene distribuita da Caltaqua. E’ stato soprattutto visitando l’area di microbiologia che i piccoli ma attentissimi visitatori hanno intensificato il… ritmo delle loro domande concentrandole soprattutto sull’uso e funzionalità di alcuni strumenti. Per tutti, poi, la possibilità di guardare un vetrino al microscopio. Curiosità sempre puntualmente soddisfatte e chissà che tra gli scolari di oggi non vi possa essere qualche ottimo tecnico di domani…

Intanto – sempre nell’ambito del piano di iniziative programmate per la nuova area “CaltaquaCampus” creata per dare organicità ai diversi interventi programmati e che coinvolgono il mondo della scuola, della formazione e dell’università – MARTEDI’ 8 APRILE ALLE ORE 10, NELLA SALA CONFERENZE DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI CALTANISSETTA (via Martoglio, 1) si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’edizione 2014 dell’annuale appuntamento con il concorso internazionale di disegno promosso da Caltaqua rivolto a tutti gli alunni che frequentano le quarte classi delle scuole primarie della provincia. Con il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Antonio Gruttadauria, il direttore generale di Caltaqua Salvatore Guarino e la responsabile comunicazione e marketing di Caltaqua Lea Romano, ci saranno i componenti della commissione di valutazione degli elaborati, le docenti dell’Istituto d’arte Rosaria Rio (discipline plastico-scultoree) e Maria Teresa Riggi (discipline grafico-pittoriche) con la dirigente scolastica Giuseppina Mannino, ed il prof. Salvatore Benfante in rappresentanza dell’Ufficio scolastico provinciale.

CALTAQUA VISITA LABORATORIO 1La vincitrice del concorso è Vittoria Firrone, dell’Istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Caltanissetta (riceverà un tablet), scuola che ha anche vinto l’assegno da mille euro da destinare ad acquisti di prodotti informatici in quanto è quella che ha aderito con il maggior numero di partecipanti. Riconoscimenti (un gioco da tavolo a tema, il “Gioco dell’H2O”) andranno a Davide Mosca (6. Circolo “Don Milani” Caltanissetta); Federica Giarratano (Istituto comprensivo “Carducci” Riesi); Sofia Carlotta Foresta (Istituto comprensivo “San Domenico” Mazzarino); Alessandra Costanzo (2. Circolo “San Giuseppe” San Cataldo); Sofia Butera (Istituto comprensivo Milena-Campofranco di Campofrando); Luigi Elia Petitto (Istituto comprensivo “Lombardo Radice” Caltanissetta); Stefano Bonini (Istituto comprensivo “Verga” Gela); Christian Carbone (2. Circolo “Gori” Niscemi); Arcangelo Pignato (Istituto comprensivo “Principe Grimaldi” Santa Caterina Villarmosa); Pierpaolo Annaloro (Istituto comprensivo “Principe Grimaldi” Santa Caterina Villarmosa).

Commenta su Facebook