Caltanissetta, “Riti e passione – Giovani per la Settimana Santa”: raggiunte migliaia di persone

455

Sono da poco trascorsi una decina di giorni dalla conclusione dei Riti della Settimana Santa Nissena per l’anno 2018 e dopo il resoconto conclusivo, pubblicato dal comune di Caltanissetta, anche l’Associazione “RITI e PASSIONE” – Giovani per la Settimana Santa, rende pubblici i propri dati e risultati sulle attività svolte durante i riti pasquali del 2018.

L’Associazione “RITI e PASSIONE – Giovani per la Settimana Santa” nasce nel 2015 su iniziativa di giovani appassionati e cultori degli eventi Pasquali Nisseni, si propone in particolar modo di promuovere il turismo religioso e la collaborazione fattiva per tutte le manifestazioni della Settimana Santa Nissena, e di tutte le attività ed eventi correlati, riconosciuta da tutti i vari soggetti associativi ed enti protagonisti.

Inoltre l’associazione insieme con altri volontari e appassionati, in particolare si vuole ringraziare Gandolfo Romano, grande appassionato, cultore della Settimana Santa e fraterno collaboratore dell’Associazione Riti e Passione, gestiscono la Pagina Facebook ufficiale “Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily) ”riconosciuta da tutte le associazioni protagoniste della Settimana Santa, inoltre quest’anno codesta pagina è stata inserita tra le INFO ufficiali di tutto il materiale prodotto per la promozione dell’evento più importante del capoluogo nisseno.

La pagina esiste dal 2010 e quest’anno grazie al lavoro certosino che si svolge, giornalmente, ha raggiunto più di 9000 persone che da tutto il modo la seguono, tra le altre pagine inerenti le Settimane Sante italiane e mondiali è classificata al terzo posto a livello mondiale e al secondo posto a livello nazionale, aggiornata giornalmente e in tempo reale su tutti gli avvenimenti della Settimana Santa e vicende correlate, con la creazione di veri e propri eventi programmatici e informativi che facilitano la conoscenza di chi segue i riti pasquali nisseni tramite i social.

Tale lavoro è svolto volontariamente e a titolo gratuito da una squadra di ragazzi che giornalmente si interfacciano per la buona riuscita di tale impegno che con tanta dedizione e passione svolge.

Dalla Settimana Santa 2015 l’associazione Riti e Passione in stretta collaborazione con la Pagina Facebook ha messo in campo il progetto di Diretta Streaming in occasione di tutte le processioni e manifestazione che vanno dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.

Ogni anno tale attività è in forte crescita e incremento sia per i ragazzi che la svolgono ma soprattutto per chi segue, visualizza e si interfaccia alla Settimana Santa Nissena, tramite queste diretta.

Su un rapporto statistico fatto per le totali dirette svolte nell’anno 2018 che hanno visto protagoniste le seguenti processioni e manifestazioni: Processione di Gesù Nazareno, Sacra Rappresentazione dell’Ultima Cena, Processione dell’Intronizzazione, Sacra Rappresentazione del Processo, Via Crucis e Scinnenza, Corteo della Real Maestranza, Processione dei Piccoli Gruppi Sacri, Processione della Vare, Processione del SS.mo Crocifisso Signore della Città, Santa Messa di Pasqua e Sacra Rappresentazione della Resurrezione, la media delle visualizzazioni è stata di 10500 persone raggiunte, quasi 2000 reazioni ricevute, più di 300 commenti di gratitudine, commozione e ringraziamenti per l’attività svolta che sono arrivati da oltre i confini europei e un totale di 750 condivisioni.

“Premesso il fatto che non siamo professionisti, non lo facciamo per lavoro, ma semplicemente e orgogliosamente il tutto è svolto con passione, identità e senso d’appartenenza, i numeri conclusivi di quest’anno, che addirittura arrivano a essere a cinque cifre, ci soddisfano, inorgogliscono e aumentano la nostra voglia di fare migliorando sempre di più” – dichiarano i responsabili dell’associazione.

Per l’anno 2018 le attività in stretto contattato con i riti pasquali svolti dall’associazione, non si sono fermati soltanto al progetto streaming che li vede impegnati tramite i social, ma si vuole anche ricordare che in data 23 marzo 2018 in collaborazione con l’Ass. “Casa Famiglia Rosetta” i giovani di Riti e Passione hanno tenuto un incontro di carattere socio-culturale presso la comunità terapeutica di “Villa Ascione”. L’incontro ha avuto come obiettivo quello di presentare i riti preparatori, le curiosità e la storia legata agli eventi della Settimana Santa nissena, attraverso materiale fotografico e video (realizzato dal fotografo nisseno Umberto Ruvolo). L’incontro è stato presieduto dai ragazzi dell’associazione dal presidente dell’Ass. “Casa Famiglia Rosetta” Sac. Dott. Vincenzo Sorce che ha curato e approfondito l’aspetto religioso della Settimana Santa. All’incontro hanno partecipato i ragazzi della comunità terapeutica di “Villa Ascione”, della comunità terapeutica di “Villa Sergio” e le ragazze della comunità terapeutica “La Ginestre”; i quali si sono mostrati molto interessati e incuriositi agli argomenti trattati, interagendo in maniera attiva con i relatori dell’incontro stesso.
Si ringraziano per la disponibilità, il Presidente dell’Ass. “Casa Famiglia Rosetta”, il direttore della comunità terapeutica “Villa Ascione” Dott. Angela Sardo, i ragazzi e tutti gli Educatori.

E anche quest’anno per il secondo anno consecutivo l’associazione Riti e Passone ha riproposto l’iniziativa denominata “Settimana Santa in vetrina”. Una nuova maniera di fare promozione storico culturale mirata al maggior coinvolgimento di tutta la cittadinanza nissena e non solo. L’attività consisteva nell’allestimento di una mostra, attraverso il quale sono stati esposti i vari abiti processionali, i simboli e gli oggetti storici delle varie processioni. Ad arricchire la mostra i poster fotografici del fotoreporter nisseno Umberto Ruvolo, ideatore insieme all’associazione Riti e Passione del video promozionale della Settimana Santa Nissena che ha spopolato nei social e nel web con più di venticinquemila visualizzazioni, e la riproduzione multimediale di video e foto dei Riti Pasquali Nisseni.

A ogni singola processione è stato dedicato uno spazio, l’esposizione è stata visibile al pubblico dal 23 marzo al 08 aprile 2018, presso i saloni d’ingresso dell’Hotel SAN MICHELE di Caltanissetta.

Il progetto è stato sposato in pieno dalla Direzione dell’Hotel San Michele che ha concesso gratuitamente gli spazi espositivi, in fattiva collaborazione con le associazioni protagoniste della Settimana Santa Nissena.

L’esposizione è stata ammirata da svariati turisti ospiti della struttura, provenienti da varie parti d’Italia, che hanno chiesto informazioni e curiosità, particolare stupore e interesse è stato mostrato nella giornata del Mercoledì Santo da parte di un gruppo di turisti Olandesi, la mostra ha permesso anche di incuriosire chi in quel periodo ha usufruito della struttura per convegni di vario genere.

La direzione dell’Hotel San Michele, entusiasta della lodevole iniziativa svolta dai ragazzi, propone di ripeterla successivamente anche fuori dai periodi pasquali, in modo da destagionalizzare l’evento più importante per la città di Caltanissetta.

A conclusione di questo resoconto finale su tutte le attività svolte dall’associazione Riti e Passione, l’intera associazione in un nota si dichiara totalmente soddisfatta ed entusiasta, pronta già ad affrontare un altro anno di preparativi migliorando sempre di più il loro operato, non tralasciando mai il loro giornaliero e certosino lavoro che dedicano nei social per la promozione dei riti pasquali.

A Tal proposito il direttivo dell’Ass. RITI e PASSIONE – Giovani per la Settimana Santa, dato i risultati ottenuti con le loro attività in occasione della Settimana Santa 2018, chiede un incontro con il Sindaco di Caltanissetta, dottore Giovanni Ruvolo e l’Assessore al turismo e promozione della città, dottore Pasquale Tornatore, per ufficializzare un protocollo d’intesa tra l’associazione, il comune e i soggetti protagonisti della Settimana Santa Nissena dove si ufficializza il riconoscimento della Pagina Facebook “Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily) ”, come unica pagina ufficiale dei Riti Pasquali Nisseni, il tutto svolto gratuitamente, volontariamente e in stretta sinergia, come già accade da anni, con le associazioni della Settimana Santa quali: l’Associazione Gesù Nazareno, l’Associazione Teatro della Parola “I Nuovi Discepoli”, l’Associazione Real Maestranza – Città di Caltanissetta, l’Associazione Piccoli Gruppi Sacri, l’Associazione Giovedì Santo, i Fogliamari e Devoti del Santissimo Crocifisso Signore della Città e le istituzioni cittadine e religiose.

 

Commenta su Facebook