“Caltanissetta non si Lega”, 1000 iscritti in un giorno per contrastare Salvini

1248

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 19 Novembre nasce il gruppo facebook “Caltanissetta non si Lega “Un gruppo che ha lo stesso scopo di quello nato a Bologna ossia manifestare anche a Caltanissetta il dissenso rispetto al clima sociale che stiamo respirando,  inasprito dalla logica fuorviante e deleteria del leader della Lega Matteo Salvini .

Vorremmo  tanto che anche la nostra città avesse il coraggio di dimostrare che è presente  sui temi seri per i quali vale la pena lottare. Una città con una storia e in una Regione che ha fatto dell’accoglienza e della solidarietà le sue colonne portanti, radicate nel dna di ogni siciliano e nisseno di ogni estrazione sociale e politica  e che dicono no a tutte le forme esplicite ed implicite di prevaricazione, razzismo, violenza, fascismo a cui siamo sottoposti da un po’ di mesi a questa parte. Vorremmo dar vita ad una manifestazione pacifica non solo per  dire no   a questo clima  voluto dal leader leghista per inasprire gli animi e sdoganare sentimenti di odio e intolleranza nei confronti del “diverso” , ma anche per dire sì  alla solidarietà tra le genti, per ricordare a tutti noi di restare umani e di manifestare quella solidarietà che da secoli ci contraddistingue,  per dire si a tutto quello che di positivo ne può venir fuori, al di là delle proprie aspirazioni, mestieri, colori politici.

Non è facile coinvolgere le persone  a manifestare in  pubblica piazza, ma  i tempi e gli accadimenti impongono di farlo adesso, perché dopo potrebbe essere troppo tardi. Ci teniamo  a precisare che l’iniziativa  è  assolutamente apartitica per rispettare l’iniziativa nella sua interezza per come è nata:  Senza bandiere. Non bisogna farne una questione politica ma una questione di Ideali e valori condivisibili anche da colori politici differenti. 

Per questi motivi facciamo appello a tutte quelle coscienze che non si identificano nella becera propaganda dei valori fascioleghisti e che al contrario amano la libertà ,la solidarietà, la democrazia e l’uguaglianza tra le genti e i popoli.  Aperti a qualsiasi consiglio e aiuto rivolto alla organizzazione della manifestazione, a  breve comunicheremo sul gruppo e a mezzo stampa la data condivisa della manifestazione. 

Gli amministratori del gruppo #caltanissettanonsilega

Federica Giorgio e Salvatore Falzone

Commenta su Facebook