Caltanissetta, l’istituto “Mottura” ospita una mostra dedicata alla Grande Guerra

391

La mostra sulla Grande Guerra voluta ed organizzata dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, nel Centenario della Vittoria arriva per pochissimi giorni anche a Caltanissetta.
La Delegazione provinciale dell’Istituto, guidata da Enzo Falzone, in collaborazione con la sezione di Caltanissetta dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro tra Decorati al Merito di Guerra, Commissaria Maria Grazia Giammorcaro, l’Istituto Mottura e la Pro Loco di Caltanissetta, organizza l’esposizione di 32 pannelli presso il Museo Mineralogico dell’Istituto Mottura, in viale della Regione, grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico prof.ssa Laura Zurli ed il prof. Enrico Curcuruto che in prima persona hanno dato la disponibilità dei locali e per l’allestimento, condividendo l’importanza storica di una mostra del genere al fine di trasmettere anche agli allievi dell’Istituto, le memorie, anche tragiche, della nostra Italia.
Nei pannelli vengono riprodotte fedelmente le copertine dei settimanali dell’epoca, primo tra tutti la “Domenica del Corriere” e contestualmente vengono riportate le notizie più importanti dei vari anni del primo conflitto mondiale.
Si tratta di un evento da non perdere per ricordare il sacrifico di tanti eroi, soldati, civili, ed i famosi “ragazzi del ’99”, che hanno dato la vita per la Patrie e l’unità del territorio italiano. L’inaugurazione è prevista per oggi alle 12.

Commenta su Facebook