Caltanissetta. Dal 7 dicembre al 6 gennaio un fitto calendario di eventi per il Natale 2019

2371

It’s Christmas time”. Con questo motto che dà il titolo al carnet d’iniziative, il 7 dicembre partono gli eventi natalizi a Caltanissetta con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Garibaldi e una serie di personaggi Disney che attenderanno i più piccoli per una foto e un assaggio di leccornie. Giovedì mattina l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Roberto Gambino, ha presentato alla stampa il calendario del Natale 2019 frutto di una collaborazione con la Camera di commercio e il Consorzio universitario e la partecipazione di scuole e comitati di quartiere nella realizzazione di alcuni eventi.

La tradizionale inaugurazione della mostra dei presepi artigianali nel chiostro della biblioteca Scarabelli, domenica 8 dicembre alle 18,30 sarà accompagnata da canti gospel mentre in contemporanea in piazza Tripisciano il comitato Santa Croce organizza una degustazione di cannoli. La tradizione dolciaria siciliana sarà presente in numerosi eventi, soprattutto nella tre giorni di Dolce Sicily – Caltanissetta città del Torrone che sarà proposta da Sicily Event dal 27 al 29 dicembre in corso Umberto. Anche palazzo Moncada sarà tra le location degli eventi natalizi con tre concerti l’11 dicembre con il duo Spalletta e Luzio con “14 corde in concerto” per chitarra e mandolino; il 21 dicembre con il concerto per vihuela: Nereo Dani “Musiche alla corte di Carlo V di Spagna” e il 4 gennaio con “Il pianoforte all’Opera” di Fabio Maida.

Confermato il capodanno in piazza con le sonorità neomelodiche di Francesco D’Aleo. Mentre il concerto di capodanno della Giovane orchestra Sicula del maestro Raimondo Capizzi si terrà il 2 gennaio al teatro Margherita. Non mancheranno le novene per le vie del centro storico ed altri eventi in piazza prima e dopo il Natale, tra cui la sorpresa del “Bosco incantato” un musical itinerante e interattivo il 23 dicembre per la regia di Marco Savatteri. Tanta musica anche al palazzo dell’Università, in cattedrale e nella chiesa Sant’Agata con concerti di musica classica. Il 19 e il 20 dicembre l’atrio del Comune sarà invece gioiosamente occupato dal mercatino di Natale dei bambini.

Leggi qui il calendario completo in pdf

Commenta su Facebook