Caltanissetta, costituita la Sezione Giovani dell’Associazione Archeologica Nissena

Venerdì 22 Luglio 2016 è stata costituita, a Caltanissetta, la Sezione Giovani dell’Associazione Archeologica Nissena composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 ed i 30 anni, impegnati in percorsi di studio scolastici e universitari diversi, ma animati dallo stesso entusiasmo e dalla stessa passione per la ricerca archeologica e per la storia. Infatti, grazie all’Associazione Archeologica Nissena – che dal 1958 è presente sul territorio e che ha tanto contribuito alla valorizzazione e protezione dei siti archeologici del nisseno! – questi giovani e tutti coloro che, in futuro vorranno aderirvi, avranno la possibilità di scoprire quanto di meraviglioso e di prezioso c’è nella città di Caltanissetta e nella Sicilia tutta camminando, umilmente, sulle orme del “padre dell’archeologia” Ciriaco d’Ancona che scriveva:

«Spinto da un forte desiderio di vedere il mondo, ho consacrato e votato tutto me stesso, sia per completare l’investigazione di ciò che ormai da tempo è l’oggetto principale del mio interesse, cioè le vestigia dell’antichità sparse su tutta la Terra, sia per poter affidare alla scrittura quelle che di giorno in giorno cadono in rovina per la lunga opera di devastazione del tempo a causa dell’umana indifferenza…».

I giovani soci che hanno condiviso l’intento di costituire la Sezione sono: Andrea Alcamisi, Giorgio Alù, Alessio Amico, Gianmarco Caruso, Cristina Faraci, Giuseppe Maira, Michael Gabriel Miccichè, Alessio Giarratana, Riccardo Giarratano, Francesca Milazzo, Claudio Perricone, Sofia Sicilia, Rosaria Sostegno, Ilaria Sulsenti, Francesco Ubbriaco, Silvia Ubbriaco, Egle Zaccaria.

Durante l’assemblea costituente è stato eletto il Geom. Gianmarco Caruso quale Coordinatore, sono stati assegnati vari incarichi e sono state proposte iniziative e attività che, nel tempo, saranno realizzate. «Conoscere altri coetanei con cui condividere la stessa passione è un’esperienza davvero arricchente – dichiara il neo Coordinatore G. Caruso – soprattutto quando a caratterizzare gli incontri sono l’entusiasmo e la determinazione nel portare avanti i progetti e le idee. Invito tutti coloro che fossero interessati a contattarci al numero 3881848563 oppure attraverso la pagina Facebook “Associazione Archeologica Nissena – Sezione Giovani”. Vi aspettiamo!»

Rosaria Sostegno

Commenta su Facebook