Caltanissetta, aprono 6 nuove attività commerciali alla Strata ‘a Foglia: centinaia di persone al taglio del nastro

1122

A vincere, ieri sera alla Strata ‘a Foglia, è stata la grande sinergia che è stata realizzata dalla Rete di Imprese.

Non si è trattato solo della grande armonia instaurata tra questi sei imprenditori che hanno deciso di costituire una rete ma anche dell’accoglienza calorosa che è stata riservata loro dai cittadini.

A calpestare lo storico basolato, tra gli antichi palazzi di via Consultore Benintendi, c’erano centinaia di persone pronte a partecipare allo storico taglio del nastro.

Quella attuata non è stata una semplice apertura simultanea di 6 attività commerciali ma la scelta di creare un soggetto giuridico unico per la gestione condivisa di eventi e servizi. “La rete è il cuore reale di questo progetto. È il risultato di un duro lavoro portato avanti per oltre un anno da persone volenterose – ha commentato il consulente aziendale Ignazio Bumbolo –. Questo è il primo giorno di un percorso che auguriamo essere molto proficuo. Una speranza che poggia le basi su ottime premesse considerato che altre attività sono pronte ad aderire all’iniziativa”

Proprio come avviene in un percorso sensoriale, in poche decine di metri si ha la possibilità di scoprire diversi sapori ed emozioni. Puoi scegliere se bere un centrifugato, una birra artigianale o un calice di vino. Puoi mangiare una polpetta, un piatto di pasta o una pietanza a base di riso. E il bello è che non ti devi necessariamente sedere e fermare ma bisogna muoversi. Perché questa è la vera essenza dello streetfood.

“Difficile raccontare questa serata perché è stata un turbinio di emozioni – ha raccontato ancora emozionato il presidente della ReteAlfonso Grillo -. Ci piacerebbe pensare, in futuro, di essere stati i fondatori della via dello streetfood nisseno e di vedere le saracinesche delle altre botteghe aperte e piene di vita, di colori e di profumi invitanti. Il nostro progetto è aperto a tutti coloro i quali vorranno aderire alla rinascita del centro storico nisseno. Un idea che, per Caltanissetta, è innovativa ma è nata dalle solide radici della tradizione nissena”. I prodotti utilizzati per la preparazione di cibi e bevande, infatti, sono stati selezionati per essere a “chilometro vero”.

“Da questa sera, ancor di più, lo storico mercato della Strata ‘a Foglia irradia energia e positività – ha commentato il sindacoGiovanni Ruvolo – . L’inaugurazione di sei locali del food, grazie all’impegno di privati confluiti nella rete d’impresa Strata ‘a Foglia, è un investimento che valorizza il centro storico. L’amministrazione si mette al loro fianco”.

Al taglio del nastro, oltre al presidente della Rete e agli imprenditori Vincenzo Campisi, Angelo Brugaletta, Elia Panzica, Fabio Gangi, Vincenzo Di Benedetto, Diego Pletto e Stefano Mingoia, era presente il sindaco Giovanni Ruvolo e il parroco Don Pino Catarinicchia.

Commenta su Facebook