Caltanissetta, al Palazzo delle poste incontro sul tema “Sortirne insieme è la politica”

714

Si svolgerà giovedì 1 marzo – a partire dalle ore 17.30 presso il Palazzo delle Poste sito in via Francesco Crispi 21 a Caltanissetta – un incontro dal tema: “Sortirne insieme è la politica”. Presentazione del documento sulla condizione giovanile – 2018 Alla ricerca del futuro possibile.

All’evento – promosso dalla Consulta giovani Caltanissetta, dall’Associazione culturale “Alcide De Gasperi” e dalla Banca del nisseno – interverranno: Alessandra Bellavia, Coordinatrice dei giovani della Croce Rossa Italiana; Giovanni Bunoni, Coordinatore Provinciale dei giovani delle ACLI; Graziano Cipollina, Presidente dei Giovani soci della Banca del nisseno; Davide Capodici, Segretario della Consulta giovani Caltanissetta. L’incontro sarà introdotto e moderato da Rocco Gumina Presidente dell’Associazione “Alcide De Gasperi”.

Con il documento sulla condizione giovanile intitolato Alla ricerca di un futuro possibile,associazioni, movimenti, gruppi e singoli cittadini del territorio nisseno propongono alle istituzioni locali una riflessione sulla condizione dei giovani a partire da questioni come la formazione, il lavoro, la partecipazione alla vita politica, l’integrazione.

Per gli organizzatori, si tratta di una proposta di dialogo nata per:«rimettere al centro dell’agenda politica locale la questione giovanile. Riteniamo che il lavoro, la formazione, la partecipazione politica e l’integrazione siano le vie principali per un rinnovato protagonismo dei giovani nisseni. Pertanto, a partire dal contenuto del documento, invitiamo tutti i soggetti istituzionali alla discussione in vista della formulazione di adeguate politiche rivolte al mondo giovanile. Il documento non vuole assumere la veste della proposta operativa o della denuncia, ma quella di un focus pluri-tematico in vista di maggiore attenzione verso le politiche giovanili da parte di tutte le istituzioni presenti sul territorio».

Le seguenti associazioni hanno sottoscritto il documento:

Consulta giovani Caltanissetta;

Associazione “Alcide De Gasperi”;

Giovani delle ACLI Caltanissetta;

ACLI Caltanissetta; OIKOS. Per una comunità solidale;

Giovani Banca del nisseno;

FUCI Caltanissetta;

Croce Rossa Italiana;

Giovani Archeologi;

Creative spaces;

Rete degli Studenti;

Alchimia. Associazione di promozione sociale;

MASCI CL 2;

Ecclettica;

Associazione “Luigi Sturzo”;

MOVI;

Associazione Tr3nta Caltanissetta;

Comitato di quartiere “Balate-Pinzelli”;

Comitato di quartiere “San Luca”;

Associazione “Papa Francesco”;

Forum delle Associazioni Familiari;

Centro Studi “Piersanti Mattarella”;

Italia Nostra Sicilia;

Movimento Cristiano Lavoratori Caltanissetta;

Nuovo Orizzonte;

Tutti uguali.

Commenta su Facebook