Caltanissetta, a Villa Cordova “Picnic Ottocentesco” in onore del Santo Patrono

892

In occasione delle festività in onore del Santo Patrono della città di Caltanissetta , San Michele Arcangelo, l’associazione “ ARTE  e TENDENZA “ di cui è presidente il prof. Enzo Falzone ha organizzato con il patrocinio del Comune, la Banca di Credito Cooperativo del Nisseno e l’Ente Proloco in data 30/09/2018 dalle ore 10:30 a.m. alle ore 18:30 p.m. presso la villa comunale “Filippo Cordova”, la  I° edizione dell’evento storico culturale denominato “PICNIC OTTOCENTESCO in onore del Santo Patrono”.L’evento prevede un picnic con ambientazioni d’epoca , giochi da campo e danze storiche di coinvolgimento al fine di creare e rievocare quelle magiche atmosfere ottocentesche di un tempo che furono. Dame in costume d’epoca con cappelli di paglia, ombrellini da sole ed eleganti cavalieri in frac e cilindro poseranno i loro cesti da picnic colmi di prelibatezze e porcellane vintage su raffinate tovaglie ricamate.

PROGRAMMA :

Ore 10:30  Corteo dei partecipanti in costumi ottocenteschi che partirà dalla

Via F. Crispi (Banca di Credito Cooperativo del Nisseno) per concludersi alla Villa Comunale           “F. Cordova” percorrendo il seguente itinerario:

Via F. Crispi – Corso Vittorio Emanuele II – Corso Umberto I – Piazza G. Garibaldi –

Corso Vittorio Emanuele II – Viale Conte Testasecca – Villa Comunale F. Cordova (Ingresso principale)

Ore 11.00 Apertura – Meeting  – L’etichetta ai balli  dell’800 a cura del Prof. Enzo Falzone Ore 11:30 Danze Storiche della prima metà dell’Ottocento – Stile Impero – Regency

   ( a cura della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano luca

Ore 12:00 Tempo libero per foto-ricordo  presso  le varie aree tematiche rievocative allestite

Ore 13:00 Picnic Old  England negli spazi disponibili e consentiti, con arredi personali

        e suppellettili originali del XIX sec.

Ore 15:00 Giochi da campo e giochi da tavola del XIX° sec. a cura di Sergio Forzato

Ore 17:00 Tea Time Old  England

Ore 17;30:Danze storiche ottocentesche (periodo Risorgimentale – Vittoriano) e balli di  coinvolgimento  per i presenti

Ore 18:30 Conclusione dell’evento

Scopo dell’evento” dice lo stesso regista nonchè direttore artistico Sergio Forzato” è favorire e coinvolgere la partecipazione dell’intera cittadinanza, per cui l’ammissione è libera e gratuita, previa iscrizione presso la pagina facebook : RIVIVERE L’OTTOCENTO

Saranno presenti danzatori in abiti d’epoca della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino  Graziano Luca delle sedi di  Catania, Palermo,Siracusa,Caltanissetta, S. Margherita Belice, Campobello di Licata, per ricreare fasti e atmosfere dei balli del secolo.

Saranno proposti anche  giochi da campo e da tavolo di quel periodo, come il Badminton, il Gioco delle Grazie,il Gioco dei Cerchi Volanti (Quoits), gli scacchi.

Tutti coloro che vogliono partecipare  sono invitati a preparare un pranzo da casa che trasportato in ceste da picnic sarà consumato presso la Villa Comunale all’ora stabilita dal programma, inoltre dovranno fornisi di personale tazza da tè per il TEA Time Old England che alle ore 17:00 insieme ai pasticcini sarà offerto dal Caffè BELLA e dalla Pasticceria DOLCI TENTAZIONI.

Il dress code consigliato è in costume storico del XIX sec. (periodo Regency – Impero – Vittoriano – Belle Epoque ), ma è possibile intervenire anche in abiti moderni.

Saranno presenti anche degli stand espositivi di libri dell’800, arredi e utensili di antiquariato, spezie  tisane e accessori da tè  a cura della libreria UBIK, L’ANGOLO DEL 900, e il CAFFE GINEVRA di Caltanissetta.

 

Commenta su Facebook