Caccia. Si opposero a controllo venatorio, adesso a processo. Il Wwf parte civile

797

Al processo contro tre uomini che nel 2014 si sarebbero opposti violentemente contro i controlli delle Guardie giurate dell’Associazione ambientalista, il Giudice del Tribunale di Caltanissetta dott. Marco Milazzo ha ammesso la costituzione di parte civile del WWF Italia, difeso dall’avv. Salvatore Patrì, nonostante l’opposizione del Pubblico Ministero e dei difensori degli imputati.

L’episodio avvenne nei pressi di Serradifalco.

Nel corso dell’udienza svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo di Giustizia, sia il Pubblico Ministero che i difensori degli imputati si erano opposti alla costituzione di parte civile del WWF Italia, sostenendo che nessun danno sarebbe derivato all’Ente di protezione ambientale dall’aggressione delle sue due Guardie giurate in servizio anti bracconaggio.

Il Giudice monocratico, nell’ammettere il WWF quale soggetto legittimato a lamentare danni dalle condotte degli imputati, ha accolto la tesi illustrata dall’avv. Patrì: “I reati commessi contro le Guardie Venatorie in servizio presso l’Associazione costituiscono grave danno agli interessi e valori propri del WWF Italia”.

«Si tratta – spiega l’avvocato – della seconda volta che il WWF Italia viene riconosciuto come parte civile in un processo del Tribunale di Caltanissetta: già nel 2015, in un procedimento contro due cacciatori sancataldesi denunciati dalle Guardie giurate del Panda per aver abbattuto specie protette utilizzando richiami elettronici vietati, il WWF Italia aveva chiesto ed ottenuto dal Tribunale nisseno (Giudice dott.ssa Angela Gagliano) il riconoscimento della facoltà di costituirsi parte civile, nonché il risarcimento per i danni morali».

Adesso il processo andrà avanti con la nuova udienza fissata per il prossimo 22 marzo. I fatti risalgono al settembre 2014, quando due Guardie WWF in servizio fermarono per controlli venatori due anziani cacciatori di Serradifalco, un loro amico ed il figlio di uno dei due anziani.

Commenta su Facebook