Baratto amministrativo, Italia dei Valori: “finalmente approvato in commissione ma iter non è finito”

597

“Apprendiamo con piacere che la quinta commissione del Comune di Caltanissetta ha esitato finalmente il regolamento relativo all’applicazione del Baratto Amministrativo. Purtroppo l’iter non si è concluso: vi sono altri passaggi prima che diventi applicabile nella nostra realtà cittadina”. Lo afferma in una nota Riccardo Lo Brutto, commissario cittadino di Italia dei Valori.

“Ricordiamo che il Baratto è uno strumento che fornisce una possibilità concreta di aiuto per quelle famiglie in uno stato di disagio economico, soprattutto in un periodo di estrema crisi come questo, tramite uno scambio di servizi e lavori utili per la collettività in cambio del pagamento dei tributi comunali. Si inizia, con l’approvazione del regolamento, a dare concretezza al principio della sussidiarietà, che insieme a quello della solidarietà, rappresentano i cardini su cui approntare una ripresa socio-­‐economica. Allo stesso modo si educa e si sensibilizza alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa dell’Ente Comune, facendo crescere la collettività”.

“Noi dell’Italia dei Valori comunque continueremo a chiedere che tutte le procedure vengano ad essere velocizzate e, nella nostra pagina su Facebook, ogni settimana indicheremo i giorni trascorsi dalla nostra richiesta inviata a suo tempo al Sindaco”.

Commenta su Facebook