Attività produttive. Accreditato dal Ministero lo Sportello Suap del Comune di Delia

1092

Lo Sportello Unico delle Attività produttive (Suap) del Comune di Delia è stato accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La comunicazione ministeriale è del 6 ottobre scorso.

Al Suap di Delia è stato riconosciuto così di avere i requisiti necessari per svolgere la funzione prevista dalla normativa in vigore (art. 4 del DPR 160/2010 DPR 160/2010) e cioè la capacità di avviare, gestire e concludere i procedimenti relativi alle attività produttive, per via informatica e telematica.

<<E’ un riconoscimento emblematico quello che il Ministero dello Sviluppo Economico ci ha dato – ha detto soddisfatto il sindaco Gianfilippo Bancheri – e segna un punto di non ritorno per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dell’attività amministrativa e del rapporto con le imprese in particolare. Devo dire che il dirigente dell’area e i suoi collaboratori hanno svolto un lavoro encomiabile facendoci raggiungere un obiettivo perseguito da anni e che si traduce in una gestione più razionale, snella e più efficiente delle pratiche>>.

Il Suap è stato istituito con lo scopo di semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e gli imprenditori, snellire le procedure, ridurre i tempi burocratici, rendere certa la gestione amministrativa. Ciò è possibile perché lo sportello è il punto unico di accesso per le richieste degli imprenditori che non devono più spostarsi da un ufficio all’altro, da un ente all’altro, da una sede all’altra. Si tratta di una innovazione di processo di fondamentale importanza per l’ente. Le imprese ora avranno un solo interlocutore a cui rivolgersi e al quale inviare tramite posta elettronica certificata (pec) la documentazione prevista per dare avvio al procedimento.

Il Suap ha una sua sezione dedicata nel sito web del Comune, raggiungibile dal link che si trova nella pagina iniziale all’indirizzo www.comune.delia.cl.it

Gli interessati possono accedere alla pagina istituzionale del SUAP di Delia anche collegandosi al portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it.

<<Lo sportello – ha detto il responsabile del Suap del Comune di Delia, Giuseppe Riccobene – garantisce quotidianamente il contatto con gli utenti al fine di ottenere chiarimenti, informazioni,ed ogni assistenza necessaria per la celere istruttoria dei procedimenti, contribuendo allo sviluppo delle attività imprenditoriali. Inoltre ha aggiunto il dirigente, avendo il Suap una diretta conoscenza del territorio, può meglio contribuire ad inoltrare proposte e piani di sviluppo per l’economia locale>>.

Commenta su Facebook