Attacchi d'arte a Caltanissetta, e con il festival della birra in migliaia sabato in centro

2433

Almeno cinquemila persone hanno animato sabato sera il centro storico di Caltanissetta. Dal festival di arte contemporanea, “Estrazione/astrazione” organizzato nei quartieri Angeli e San Domenico alla “Festa della birra” che si è svolta in corso Umberto.
IMG_0847Molto interessante l’idea di organizzare il festival di arte contemporanea nello scrigno della città di Caltanissetta, l’antico quartiere arabo, che si è prestato naturalmente a fare da suggestivo scenario. Dal 8 al 12 luglio (sarà possibile visitarlo fino a stasera), il festival, patrocinato dall’assessore alla creatività e cultura, Marina Castiglione, è stato curato da Caterina Arena, Salvatore Cammilleri, Laura Matraxia, Veronica Nalbone ed ha visto la partecipazione di decine di artisti che tra concerti, installazioni, proiezioni, foto e video, danze, canti e suggestioni, hanno rappresentato il primo esperimento per rendere attrattivo uno scorcio di città forse sconosciuto a tanti nisseni e potenzialmente attrattivo per numerosi turisti.
Discorso diverso per il Festival della birra che ha attratto una massa imponente di persone. Decine di banchetti con street food e birra alla spina venduta allo stesso prezzo in tutti i punti, palco, concerto e locali strapieni.

Commenta su Facebook