Caltanissetta, assistenza disabili nelle scuole. Il servizio parte giovedì 13 settembre

365

“Il servizio di assistenza a scuola per gli studenti con disabilità partirà da domani, giovedì 13 settembre”. A comunicarlo è il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, anche in riscontro alla segnalazione di un genitore. A differenza di quanto riportato in un articolo di stampa, l’assistenza ai disabili nelle scuole del capoluogo partirà da domani e non la prossima settimana.

“Ci scusiamo del ritardo di un giorno rispetto all’inizio dell’anno scolastico – spiega il sindaco, Giovanni Ruvolo -, ma quest’anno il servizio di assistenza a scuola per gli alunni disabili è gestito a livello di distretto socio sanitario. Il Comune, in qualità di capofila, coordina i servizi per tutte le scuole di sei comuni con un aumento di utenti e di operatori accreditati e ciò ha comportato alcuni problemi oggettivi di coordinamento e di completezza dei dati”.

L’obiettivo del distretto socio sanitario era quello di far partire il servizio in modo omogeneo in tutte le scuole dei sei comuni e per tale motivo era stata decisa la data di lunedì. Ma, alla luce della disponibilità delle cooperative interessate, per i comuni di Caltanissetta e Santa Caterina il servizio partirà da domani, giovedì 13 settembre. Per gli altri comuni del distretto partirà lunedì prossimo, come già concordato. Nel comune di Caltanissetta gli alunni con disabilità le cui famiglie hanno già optato per l’operatore accreditato che dovrà effettuare l’assistenza a scuola sono 83. Altre 12 devono ancora effettuare la scelta dell’operatore e sono invitate a farlo presso gli uffici della ripartizione Scuola del Comune di Caltanissetta.

Commenta su Facebook