Anche a Caltanissetta si celebra la Giornata Europea della Logopedia

911

locandina logopediaIl prossimo 6 Marzo 2018 si celebrerà la Giornata Europea della Logopedia, organizzata dalla Federazione Logopedisti Italiani con il Coordinamento del C.P.L.O.L. (Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes dell’Union Européenne).

Quest’anno è stato scelto come tema

 

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA C.A.A.”.

La disabilità grave della comunicazione può avere un impatto sull’uso e/o sulla comprensione del linguaggio e limita la partecipazione e l’inclusione nella comunità. Coloro che hanno un linguaggio funzionale limitato o assente o Bisogni Comunicativi Speciali (BCS) potrebbero trarre beneficio dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per supportare la loro comunicazione. Tutti noi usiamo la CAA quando usiamo i gesti o le espressioni facciali o scriviamo, ma le persone con BCS hanno bisogno della CAA, ad esempio tabelle di immagini, tabelle di lettere, oggetti, dispositivi ad uscita vocale, come principale modalità di comunicazione.

Pertanto verranno messi a disposizione logopedisti al servizio del cittadino con vari punti informativi, dove si potrà chiedere informazioni gratuitamente. Di seguito verranno riportate le attività della provincia nissena.

locandina logopedia

 

 

 

Commenta su Facebook