Alternanza scuola-lavoro. L’esperienza al Med Moda del Liceo Musicale “Manzoni”

922

L’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Manzoni-Juvara”, diretto dalla Prof.ssa Giuseppina Mannino, possiede più indirizzi: Liceo Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Musicale.

Proprio il Liceo Musicale, uno dei pochi in Sicilia, raccoglie alunni di un vasto territorio che va da Agrigento a Caltanissetta e provincia. Durante il 3°, 4° e 5° anno gli studenti legano alla preparazione teorica anche quella pratica attraverso la realizzazione di progetti di alternanza scuola – lavoro.

Quest’anno le aziende coinvolte nel progetto: “Eventi in musica e… non solo!” sono la Massimo Pastorello management e il Coro polifonico “Don Milani”; la classe impegnata è la IV A musicale.

Grazie a questa collaborazione gli studenti del Liceo musicale integreranno le loro conoscenze con i seguenti argomenti:

Tecniche di comunicazione

La progettazione

L’attività del service

Grafica e pubblicità

Le forme di divulgazione degli eventi nella storia

I docenti coinvolti nel progetto sono: Aurelia Armatore e Rosa Maria Chiarello come tutor d’aula, Massimo Pastorello come tutor d’azienda e Ernesta Musca, Manuela Giglia e Enrico La Cognata impegnati su temi teorici.

Al termine del percorso lo studente:

dovrà saper progettare un evento,

dovrà saperlo diffondere con linguaggio e tecniche adeguate

dovrà saper usare e gestire luci, microfoni, amplificazioni, mixer

dovrà saper elaborare un volantino e un depliant di sala

dovrà conoscere le varie tecniche di pubblicizzazione di un evento

dovrà saper riprodurre l’evento in video e in foto

Al termine del percorso, verrà rilasciata a ciascun allievo una certificazione finale predisposta congiuntamente dalla scuola e dall’azienda.

Gli studenti, attori di questo progetto sono:

Calì Giuseppe, Costanzo Selene, Di Lucia Gioacchino, Farrauto Laura, Giaccio David, Gruttadauria Vanila, La Pusata Davide, Marchese Iris, Messana Calogero, Middione Alessia, Palmeri Loris, Pappalardo Cecilia, Tosto Paola.

Giorno 31 i ragazzi saranno presenti alle prove e all’evento del Med Moda che si svolgerà al Teatro “Margherita” di Caltanissetta.

Commenta su Facebook