All’istituto d’arte “Juvara” di San Cataldo il progetto “Crea il tuo stile”

312

Si è svolto Lunedì 19 Febbraio, dalle ore 9,00 alle 13, presso l’aula magna dell’Istituto d’arte “F.Juvara” di San Cataldo il primo appuntamento del progetto scolastico “Crea il Tuo Stile”.

“Crea il Tuo Stile” è un progetto, coordinato dalle docenti Giusy Montante e Annalisa Maira, destinato agli alunni della classe V dell’indirizzo Design Moda.

Questo indirizzo è finalizzato a fornire le basi per intraprendere, tra le altre possibili, la carriera di fashion designer .

L’oggetto di studio del fashion designer è la creazione, attraverso la moda, di uno stile e di un design per un pubblico di consumatori di tutte le età; docenti di riferimento dell’indirizzo sono i professori Salvina Maira e Franco La Russa, che ogni giorno in classe approfondiscono le infinite possibilità di applicazione della creatività nel settore moda e design.

Anche creare il proprio look, inteso come studio dell’acconciatura e del taglio dei capelli, hairstyling, creazione del  proprio modo di abbigliarsi, look,  scelta del  trucco, maquillage-makeup, costituisce un metodo di comunicare la propria creatività ed il proprio estro.

Il progetto si prefiggeva quindi di stimolare gli allievi alla creatività attraverso la ricerca del proprio look, guidati da professionisti del settore.

Hanno infatti collaborato al progetto Selina Giuliana Blandino, apprezzata hairstylist, di ritorno da San Remo dove ha curato il look dei protagonisti dalla recente kermesse canora e Giuseppe D’Angelo, punto di riferimento del settore dell’acconciatura maschile a San Cataldo collaborato da altri due esperti del settore Giovanni Mirisola e Alberto D’Angelo.

Ha collaborato  al progetto l’azienda Top Cosmesi che ha fornito gratuitamente l’attrezzatura per gli stages.

Approfonditi inoltre durante il progetto tutti gli aspetti psicologici relativi alla conoscenza di se stessi, dei propri punti di forza e di debolezza e del proprio modo di immaginarsi, e della comunicazione ,argomenti questi approfonditi dalla prof.ssa Annalisa Maira.

Dopo un saluto iniziale del Prof. Luigi Di Salvo, collaboratore del Dirigente Scolastico, gli allievi si sono dedicati, con grande entusiasmo, alla elaborazione di un proprio look personale guidati dai docenti esperti.

Grande soddisfazione della coordinatrice del progetto prof.ssa Giusy Montante per la perfetta riuscita del progetto che è perfettamente riuscito a coinvolgere e motivare gli allievi, che attraverso la partecipazione all’iniziativa hanno potuto dare sfogo alla propria creatività.

Soddisfazione del dirigente scolastico dell’Istituto “ Manzoni-Juvara” prof.ssa Giuseppina Mannino che ha sottolineato l’inclusività del progetto, che favorisce il pieno inserimento dei ragazzi diversamente abili .

Hanno partecipato al progetto gli alunni della classe V C : Bouazizi Nesrine, Cirrito Paola, Culmone Elisabetta, Di Dio Alessia, Fina Elisa, Martorana Erica, Messina Lucia e Vicari Alice.

 

Commenta su Facebook