“Alla scoperta dell’oro blu e delle erbe spontanee”. Cooking show al Centro Abbate per il Salus

453

Dalle ore 19.00 , giovedì  al Centro Abbate, ospite del secondo coking show del SALUS FESTIVAL, lo chef Giovanni Chianetta, professore dell’Istituto Alberghiero e Presidente provinciale Associazione  Cuochi Caltanissetta a dimostrare dal vivo le diverse preparazioni del pesce azzurro.

chianetta«Ho deciso di proporre l’utilizzo di prodotti freschi del territorio – dice  Giovanni Chianetta – salutari ma anche economici, poiché l’obiettivo è stimolare una riflessione su come le preparazioni di prodotti sani in termini di tempo e denaro possono sostituire quelli che nella quotidianità rappresentano un consumo non indicato per uno stile di vita salutare».

«La Sostenibilità della dieta salutare va difatti resa coerente – aggiunge Chianetta – con i nuovi comportamenti della collettività, dove c’è meno tempo per la  preparazione dei pasti, maggiori consumi alimentari fuori casa tipo mense scolastiche, aziendali, fast food, ecc. ed il mantenimento del valore sociale dell’alimentazione. Sarà una riscoperta delle tradizioni, dei valori e del gusto».

Interverranno anche Lucia Termini, farmacista ed esperta di erbe e piante officinali e Silvia Micalizzi, nutrizionista per le connessioni esistenti tra l’alimentazione e la promozione di stili di vita salutari.

L’ingresso per assistere alle lezioni di cucina è libero e la partecipazione gratuita, è prevista degustazione di prodotti preparati con i grani antichi e di vino.

Commenta su Facebook