Al Teatro Supercinema la Sesta edizione di “Pillole per il Cuore, Note per la Mente”. Ospite Sasà Salvaggio

2434

Si terrà nella location del Teatro Supercinema di Caltanissetta, mercoledì 7 dicembre la sesta edizione di “Pillole pe rio cuore, Note per la mente”.

Un progetto ambizioso, quello di fare prevenzione col sorriso e in allegria, quello di trasmettere messaggi salutari e importanti con entusiasmo, in un clima festoso e coinvolgente; questo è il progetto di “PILLOLE PER IL CUORE , NOTE PER LA MENTE”, giunto alla sesta edizione, ideato e diretto sin dalla prima edizione dal cardiologo nisseno Luigi Scarnato, presidente dell’Associazione Cuore Chiaro Onlus che patrocina l’ evento, in collaborazione con Ivo Turco, Ilenia Scimè e Michele Ferraro della Zerotre. Uno spettacolo denominato “educazionale” per sue peculiarietà di coniugare scienza e conoscenza finalizzata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (PILLOLE PER IL CUORE) con sano intrattenimento (NOTE PER LA MENTE). Questa formula, pensata dal medico Luigi Scarnato, ha ogni anno colpito nel segno, raggiungendo un pubblico vastissimo, sia con la partecipazione agli spettacoli sia attraverso i media.

“Abbiamo scelto il sorriso, per far tornare il sorriso – dice Scarnato – usiamo il linguaggio scientifico più semplice, proponendo l’arte in tutti i suoi aspetti: musica, canzone, teatro, cabaret, fotografia, pittura, con lo scopo di promuovere la vita sana, perché la migliore pillola è vivere bene con i suoi componenti : alimentazione, sport ed equilibrio mentale. In questa sfida sono coinvolti il medico di famiglia, lo specialista e  il farmacista; il farmacista con il suo ruolo privilegiato nella prevenzione tanto efficace grazie alla capillare diffusione delle farmacie sul territorio e soprattutto del prezioso ed efficace rapporto di fiducia tra paziente e farmacista”

Quindi, appuntamento mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 20,30 al teatro Supercinema di Caltanissetta, con ingresso libero; una serata di intrattenimento, durante la quale si alterneranno artisti ed esperti per promuovere la salute; questa volta esperte con tematiche al femminile: le cardiologhe Giuseppina Curatolo e Gabriella Modica e la farmacista Barbara Iraci; ospite d’onore il cabarettista palermitano Sasà Salvaggio, inviato di Striscia la Notizia, il bambino prodigio Baby Drummer Francesco, e poi Antonella Catanese, Ynedito, Heart & Mind, Stefano Miliziano, il Jo Rivituso Group, Felice Rindone e i Cantu e Cuntu e gli ospiti Nello Ambra, Vincenzo Marcè, Giovanni Santagati, l’Associazione Il Laboratorio dei Sogni, con i suoi responsabili Fernando Barbieri, Laura Abbaleo e Salvo Buccoleri ed infine  la collaborazione degli studenti dell’ Istituto Sen. Di Rocco come steward e hostess

La sessione del mattino, come negli anni precedenti, si svolgerà alle ore 10,00 sempre al teatro Supercinema, col titolo “PILLOLE SCUOLA”, con lo spettacolo educazionale riservato agli studenti delle Superiori cittadine, quest’anno riservato all’ ITAS Luigi Russo, con la dirigente Maria Rita Basta e la Prof.ssa Paola Garito. Oltre 700 studenti seguiranno le “PILLOLE PER IL CUORE”” del Prof. Giuseppe Marceca di Roma, già Generale medico della Polizia di Stato e referente nazionale del GIEC (Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche) e del  Dr. Luigi Scarnato, cardiologo e membro del polo didattico del GIEC. Fra gli ospiti (NOTE PER LA MENTE) i Bell Sound di Samuele Riccobene, Dalia Di Prima, Cristian Pernaci, Valentina Iachetta, il Coro Controcanto e l’Associazione Avio Club “Walter Fonti”.

Nell’ottica di proseguire il progetto di prevenzione dell’arresto cardiaco sul territorio nisseno, partendo dalle scuole, Cuore Chiaro Onlus donerà all’Istituto Luigi Russo un defibrillatore e la possibilità per alcuni docenti e personale amministrativo di frequentare un corso di formazione di BLS-D a cura del GIEC

Commenta su Facebook