Al produttore agricolo Luca Cammarata il premio Oscar green di Coldiretti “Noi per il sociale”

623

Il produttore agricolo nisseno Luca Cammarata ha vinto nella sezione “Noi per il sociale” gli Oscar green di Coldiretti. Alla cerimonia a Roma anche Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili che ha premiato il produttore nisseno.
Luca e Davide Cammarata hanno trasformato un territorio rurale, prima in mano alla mafia e poi sequestrato e affidato ai giovani imprenditori, in una azienda agricola con scopo sociale dove insieme alle associazioni del territorio, Real Dream e Tam tam di San Cataldo, in collaborazione con l’Asp 2 di Caltanissetta, hanno realizzato il progetto Orto Matto. Si piantano ortaggi e si allevano capre, pecore, mucche e suini. Tutta l’operosità è affidata alle mani degli assistiti dall’Asp2, persone con problemi psichici e ai minori stranieri non accompagnati. Dalla semina alla cura delle coltivazioni, fino al raccolto e alla vendita nei mercati di Campagna Amica.

Volontari, operai, operatori, disabili e normodotati, hanno coltivato varie specie orticole (melanzane, peperoni, pomodori, zucche, zucchine, peperoncini) e promosso la commercializzazione dei prodotti nel mercatino “Campagna Amica”; l’attività di agricoltura sociale ha garantito un fondo cassa utilizzato per fini aggregativi e ricreativi.

“L’azienda – spiega la Coldiretti – è stata premiata per aver ridato, attraverso l’agricoltura, speranza, opportunità, legalità ed esempio di integrazione riuscita”.

Commenta su Facebook