Al liceo “Ruggero Settimo” la fase conclusiva del concorso nazionale “Sicilia, cornice di senso”

685

concorso letterario 1Nei giorni 3 e 4 maggio 2018 giungerà alla fase conclusiva il concorso nazionale “Sicilia, cornice di senso”, organizzato dal Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” che ha già visto martedì 24 aprile svolgersi le premiazioni degli studenti interni e l’inaugurazione della mostra di Massimo Minglino “A SUD DI NESSUN NORD”.  Una fotografia di Massimo Minglino con la piazza di Caltanissetta durante la performance di Eureka! “Rosso flipper”, dedicata a Rosso di San Secondo, è stata lo spunto per avviare le narrazioni che hanno creato gli studenti il 20 febbraio. A vincere la fase d’Istituto è stata Paola Vitale con “Il custode dei sogni”, che riceverà una borsa di studio donata dai genitori di Filippo Alessandro Maria Collerone; il secondo premio è stato assegnato a Gaia Di Raimondo per “Come i palazzi” e il terzo a Chiara Maria Barbera per “Senza titolo”. La giuria era composta dalle prof.sse Monica Faraci, Patrizia Golino, Angela Giunta, Cettina Siragusa, Concetta Tomasello.

Giovedì 3 maggio i finalisti Abdel Rahman Zaglool (ITC “Allende-Custodi Milano), Eliana Giulia Gioè (IISS “A. Manzoni-F. Juvara” Caltanissetta), Andrea Piumino (Liceo Classico “Cairoli”  Varese), Giulia Minenza (Liceo Classico “Cairoli” Varese), Anastassija Sofia Tortorici (IISS “F. Crispi Ribera), Morena Famà (Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” Palermo) Andrea Ticoli Liceo Classico (“F. Scaduto Bagheria), Diana Strano (Liceo Classico “G. La Farina” Messina ), Silvia Carbone (Liceo Classico “G. La Farina” Messina), Lorenzo Macaluso (Liceo Classico Par. “P. Mignosi Caltanissetta) saranno accolti alle ore 11:00 in aula magna dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, insieme con i loro accompagnatori. Alle 11:30 si vivrà un momento di scoperta della Città delle Donne. Dalle 15:30 avranno avvio una sessione formativa, “La narrativa ultima di P. M. Rosso di San Secondo e Caltanissetta” , e la selezione dei vincitori a cura della Giuria d’Eccellenza, composta dallo scrittore Gian Mauro Costa, dalle studentesse Paola Vitale, Gaia Di Raimondo e Chiara Maria Barbera e, come membro della famiglia Collerone al cui generoso contributo si deve la possibilità di realizzare il concorso, dalla scrittrice Lucia Collerone. Alle ore 18:00 avrà luogo un incontro con l’autore Gian Mauro Costa, giornalista de “L’Ora” e scrittore con numerose pubblicazioni presso la casa editrice Sellerio.

Venerdì 4 maggio alle ore 12:00 avverrà la premiazione del vincitore alla presenza del Sindaco Giovanni Ruvolo presso la Biblioteca Comunale Scarabelli. Ad organizzare le attività legate al concorso, coordinate dalla Dirigente del Liceo, sono le prof.sse Lucia Amico, Silvia Pignatone, Marcella Romano, Nadia Rizzo e la DSGA dott.ssa Mariangela Infantino. Sponsor ufficiale della manifestazione, patrocinata dal Comune di Caltanissetta, è la BCC “G. Toniolo”.

Per chi volesse seguire in diretta gli eventi legati al concorso vi è una pagina Facebook dedicata a questo link: https://www.facebook.com/liceoruggerosettimo/.

Commenta su Facebook