Al liceo “P. Mignosi” sabato libero, libri in comodato d’uso e corsi gratuiti

2285

Al liceo classico “Pietro Mignosi” il nuovo anno scolastico parte con tante novità. Il liceo, alla continua ricerca di una didattica innovativa e funzionale, ha cambiato la propria offerta formativa introducendo il sistema orario europeo con la distribuzione del monte ore in cinque giorni e il sabato libero; ha attivato in questi giorni uno sportello “ d’aiuto” gratuito, aperto agli alunni di qualsiasi scuola superiore della città, per le discipline di latino, greco, inglese, matematica e scienze. Tutte le mattine i docenti dell’istituto sono a disposizione di chiunque voglia usufruire del servizio.

Altra novità del liceo di quest’anno è la possibilità di fruire dei manuali scolastici che verranno concessi in comodato d’uso agli studenti del primo anno di corso. L’acquisto dei libri è stato possibile grazie alla generosa donazione del preside Salvatore Vizzini, collaboratore e da quest’anno anche docente del liceo. Il prof. Vizzini, inoltre, proprio in questi giorni, sta tenendo un corso “zero” di introduzione allo studio delle lingue classiche, anch’esso gratuito e aperto a tutti.

L’offerta formativa del liceo si amplia, inoltre, con moduli laboratoriali di musica, giornalismo, logica e diritto, lingua e cultura cinese, mentre per i ragazzi del triennio, in ottemperanza alle prescrizioni della legge 107/2015, il percorso di alternanza scuola-lavoro si svolgerà presso la Valle dei Templi di Agrigento, con la quale il liceo ha stipulato una convenzione: i ragazzi del Mignosi prenderanno, in tal modo, parte attiva agli scavi archeologici in corso nella Valle, ad ottobre, dopo un’accurata introduzione propedeutica, curata proprio in questi giorni dagli insegnanti dell’istituto.

Commenta su Facebook