Al Cemedis del Cefpas quattro corsi in simulazione per i sanitari di Pronto soccorso e 118

Sono aperte le iscrizioni a quattro corsi in simulazione programmati al CEMEDIS per il primo trimestre del 2022 destinati ai medici dei Pronto soccorso ospedalieri del 118. I corsi sono i seguenti:

  • Advanced Cardiac Life Support – ACLS (2 giornate di 8 ore ciascuna): la prima edizione si svolgerà nelle date del 1-2 marzo.

Il corso è accreditato ECM per medico chirurgo. I partecipanti che supereranno le valutazioni previste riceveranno inoltre la certificazione di esecutore American Heart Association – AHA. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, il corso intende migliorare le competenze dei sanitari nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute, con una speciale enfasi sulle dinamiche interattive del lavoro di squadra durante la gestione avanzata del paziente critico.

  • Basic Life Support – BLS (1 giornata di 8 ore): la prima edizione si svolgerà il 28 febbraio.

Il corso è accreditato ECM per medico chirurgo. I partecipanti che supereranno le valutazioni previste riceveranno inoltre la certificazione di esecutore American Heart Association – AHA. Il BLS forma gli operatori nel supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta o pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.

  • Pediatric Advanced Life Support – PALS (2 giornate di 8 ore ciascuna): si terrà il 9 e 10 marzo 2022.

Il corso è accreditato ECM per medico chirurgo. I partecipanti che supereranno le valutazioni previste riceveranno inoltre la certificazione di esecutore American Heart Association – AHA. Il PALS è concepito per offrire, agli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza ai pazienti pediatrici, l’opportunità di acquisire competenze nella valutazione e nella gestione di pazienti pediatrici in condizioni critiche.

  • Prehospital Trauma Care Advanced – PTC (2 giornate di 8 ore ciascuna): si terrà il 15-16 febbraio 2022.

Il corso è accreditato ECM per medico chirurgo. I partecipanti che supereranno le valutazioni previste riceveranno inoltre la certificazione di esecutore dell’Italian Resuscitation Council – IRC. Il PTC fornisce strumenti per comprendere il fenomeno del trauma e per migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione preospedaliera dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.

La partecipazione ai corsi è gratuita per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR che opera nei Pronto soccorso e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. La partecipazione è anche gratuita per il personale dipendente a tempo determinato e convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Per le altre informazioni e per le iscrizioni consultare il portale del CEFPAS – offerta formativa – CEMEDIS.

https://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=26

Commenta su Facebook