In copertina, foto di repertorio
Si svolgerà nei giorni di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, dalle 9,30, nei locali del Cefpas, il master avanzato di elettrocardiografia pediatrica organizzato dal prof. Francesco De Luca, direttore della Cardiologia pediatrica dell’ospedale Santo Bambino di Catania e dal cardiologo nisseno Luigi Scarnato. Presente all’evento Antonio Castello delegato regionale GIEC (Gruppo Intervento Emergenze Cardiologiche)
Parteciperanno all’evento i cardiologi Calogero Geraci dirigente medico del reparto di cardiologia dell’ospedale S.Elia di Caltanissetta, Calogero Di Maio del Buccheri La Ferla di Palermo e Lorenzo Vicari libero professionista di Enna.
Il master avanzato, è rivolto a quei cardiologi esperti, abituati a leggere l’elettrocardiogramma dell’adulto, che sono interessati ad approfondire la conoscenza e la pratica dell’elettrocardiogramma del bambino che, a detta degli specialisti, è completamente diverso.
Ascoltiamo, a tal proposito, un breve stralcio dell’intervista al prof. De Luca rilasciataci nel corso del “master basic” tenutosi nel mese di aprile:
Stralcio dell’intervista al prof. Francesco De Luca
Saranno trattati tanti temi importantissimi tra i quali, per esempio, le “controindicazioni vere e false all’avviamento allo sport” e “sistemi di auto misurazione della pressione arteriosa”. Argomenti di sicuro interesse non soltanto per i medici ma anche per tutti noi nella nostra quotidianità. Noi saremo presenti e scenderemo nel dettaglio con apposito articolo di approfondimento.