Al Blue sea Land gli studenti dell’Alberghiero con la Cciaa di Caltanissetta. Migliaia le degustazioni

865

Dalla riforma del sistema scolastico e della “Buona scuola”, nell’ambito dei nuovi compiti e delle nuove funzioni assegnate alle Camere di Commercio,  la Camera di Commercio di Caltanissetta prosegue con i progetti avviati lo scorso anno con molti degli istituti della ex-provincia regionale.

In questo caso, dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Caltanissetta e l’Istituto Di Rocco nasce la partecipazione alla quarta edizione dell’iniziativa Blue Sea Land – Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente, tenutasi a Mazara del Vallo dal 9 all’11 ottobre u.s., per promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio ed i principi della Dieta mediterranea.

Al centro della manifestazione il modello della Blue Economy, che con i suoi principi di sostenibilità è diventato un esempio concreto di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale nell’economia di mare e di terra per i Paesi partecipanti.

In un’ottica di sistema, la Camera di Commercio di Caltanissetta ha messo in atto un percorso educativo in collaborazione con l’Istituto I. S. “Senatore Angelo Di Rocco” di Caltanissetta.

Per gli studenti ed i professori dell’Istituto l’organizzazione di degustazioni al pubblico della manifestazione sono state l’occasione per mettersi alla prova sul campo e acquisire esperienze utili, per compiere le scelte future con maggiore consapevolezza e per iniziare il proprio percorso professionale e tutto ciò con l’utilizzo di materie prime della nostra terra (lenticchie di Villalba in primis) direttamente dal produttore alla lavorazione delle sapienti mani dei maestri cuochi e degli studenti.

 L’IIS Sen. A. Di Rocco è stato invitato a prendere parte alla manifestazione tenutasi a Mazara del Vallo (TP) in occasione dell’apertura della fiera che inizialmente era riservata ai soli pescatori, ma che con il passare del tempo è diventata una vetrina delle eccellenze del territorio. Allo stand in apertura, si sono registrate circa 1500 degustazioni prodotti dagli alunni dell’alberghiero di Caltanissetta. Muffuletti con miele e ricotta, zucchine gratinate, cipollata, gelo di fichi d’India e vino prodotto dall’azienda della scuola. 

Con lo strumento didattico dell’alternanza scuola-lavoro la Camera di Commercio promuove l’integrazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, coniugando crescita personale degli studenti e aumento della competitività del sistema economico, attraverso la formazione.

Le iniziative promosse dall’Ente camerale hanno riscosso grande apprezzamento tra i buyers esteri che, a più riprese, hanno rimarcato la bontà dei prodotti offerti in degustazione, tipici della Dieta mediterranea ed espressione della tradizione culinaria nissena, e la professionalità delle imprese presenti grazie alla Camera di Commercio.

Commenta su Facebook