Abili e arruolati. Al Mottura corso per digitalizzazione documenti, inserimento lavorativo diversabili.

1005

Corso diversamente abili Mottura Alessio LimutiNei giorni scorsi ha avuto inizio un corso di formazione per soggetti con disabilità sulle tecniche di digitalizzazione dei documenti cartacei. L’ Ente promotore del corso è l’Associazione “Euro” di Palermo. Il progetto è finanziato dalla comunità europea e dalla Regione Sicilia e vede all’opera otto ragazzi diversamente abili. Il corso si svolge presso i locali dell’ ITI “S. Mottura” tutti i giorni dal lunedì al venerdì e avrà la durata di 600 ore. Obiettivo del corso è quello di potere inserire alcuni giovani con disabilità nel mondo del lavoro soprattutto in un periodo difficile come quello che l’Italia sta attraversando in questi ultimi anni nell’ambito del settore lavorativo. I ragazzi riceveranno un’ indennità pari a 4,13 Euro al giorno, che verrà erogata a fine corso.

Tra i partecipanti Alessio Limuti, che afferma di ritenere utile un corso su queste tecniche di digitalizzazione dei documenti cartacei, manifestando tutto il suo entusiasmo per l’interessamento di enti, come l’Euro di Palermo, che hanno a cuore l’inserimento lavorativo nel territorio siciliano dei giovani con disabilità.

L’ente Euro è un Centro di ricerca e promozione nato nel 1996 con la logica di programmare progetti di sviluppo locale nel territorio della Regione Siciliana. Tra le proprie finalità, l’Ente EURO ha maturato una grande esperienza sulle opportunità offerte dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea, dalle quali ha ottenuto le risorse per il finanziamento di progetti in collaborazione con gli enti locali territoriali della Sicilia, con soggetti pubblici e privati nazionali e con partner di altri Stati membri dell’UE, con i quali ha realizzato azioni di formazione, orientamento, ricerca, editoria, promozione ed animazione territoriale.

 

Commenta su Facebook