“a Scinnenza” patrimonio dell’Unesco. E’ l’obiettivo di AtePa e Real Maestranza

1837

Taibi Real MaestranzaIl 10-11- e 12 ottobre il Presidente dell’Associazione Teatro della Parola A.Te.Pa., Concetta Cataldo e il Presidente Onorario e Gran Cerimoniere della Real Maestranza, Gianni Taibi parteciperanno alla decima Assemblea Nazionale di Europassione Italia a Nettuno. Scopo di tale partecipazione è l’inserimento dell’associazione A.Te.Pa. nel progetto nazionale di candidatura al Riconoscimento delle Sacre Rappresentazioni (‘a Scinnenza) nella categoria del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, che si presentera’ entro il 31 marzo 2015.

“Questa candidatura ci riempie di orgoglio – riferisce il Presidente Concetta Cataldo – perché i progetti di tutela del Patrimonio Immateriale dell’Umanità sono pochissimi e nel territorio Italiano questo riconoscimento è stato conferito soltanto ad altre cinque tematiche. Entrare nel circuito dell’Europassione, inoltre, apre la possibilità di confronto con realtà diverse e l’emersione dal contesto strettamente locale. Ricevere il Riconoscimento dell’UNESCO porterà sicuramente le nostre Rappresentazioni Sacre e la Settimana Santa sotto i riflettori di nuovi flussi turistici e culturali a livello internazionale.

Puntare sulla tradizione della “ Scinnenza”e sulla rivitalizzazione della Settimana Santa è il nostro obiettivo, una meta ambiziosa che non ci scoraggia, anzi, ci stimola a dare del nostro meglio”. Il Presidente Onorario Gianni Taibi: “Accompagno i giovani dell’A.Te.Pa. da tempo e stringere sinergie nuove gioverà anche all’intera Settimana Santa nissena. Possiamo creare lavoro e nuova economia aprendo nuovi scenari di sviluppo turistico ma bisogna necessariamente entrare in canali internazionali e aprire nuove forme di dialogo. Desidero che le tradizioni e l’identità di Caltanissetta abbiano risalto nel contesto regionale con l’augurio che il Riconoscimento dell’UNESCO porti ad un nuovo innamoramento dei cittadini nisseni della propria città”.

Nel corso dell’assemblea nazionale sara’ portata in discussione l’adesione della Associazione Real Maestranza ad Europsassione Italia.

Commenta su Facebook