A Montedoro la notte di San Lorenzo per osservare per stelle dall’osservatorio astronomico

L’associazione “PAESAGGI DI MEZZO APS”, in collaborazione con Slow Food, Legambiente, l’associazione B&B Castelli Nisseni e Stargeo, ha organizzato giorno 11 agosto 2021 un evento, presso l’Osservatorio Astronomico di Montedoro (CL), nel rispetto delle norme anticovid, denominato “La Notte di San Lorenzo tra Stelle Cadenti e Nuovi Desideri”.

L’appuntamento è alle ore 18 in piazza Europa a Montedoro.

Dopo la registrazione dei partecipanti inizierà una passeggiata conoscitiva del Paese (antico feudo di Don Diego Tagliavia Cortez Aragona) e del museo diffuso della civiltà contadina, poi si salirà su Monte Ottavio dove si visiterà il Museo della Zolfara, il Planetario (dedicato all’Astrofisica Margherita Hack) e l’Osservatorio Astronomico.

Con il calare del buio si potranno degustare alcuni prodotti tipici del territorio, bere un calice di vino (con o senza bollicine) e osservare la volta celeste con il fenomeno speciale delle “Stelle Cadenti”.

Il costo della passeggiata conoscitiva, delle visite e delle osservazioni, comprensivo di un calice di vino è €10 per adulto, gratis per i bambini.

Opzione aggiuntiva (solo su prenotazione), con € 6 a persona, è la degustazione su Monte Ottavio di prodotti tipici locali.

Commenta su Facebook