A lezione di biologia marina all’I.I.I.S. “Luigi Russo”. A Capo Gallo per “Observation of the sea”

499

Il 9 Dicembre 2015, nell’aula magna dell’I.I.S.S. “L. Russo“ di Caltanissetta, gli alunni delle classi prima A tecnico economico e seconda B tecnico tecnologico hanno partecipato ad una lezione interattiva di Biologia Marina, tenutasi nell’area marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine. Tale attività coordinata dalla prof.ssa Melillo con la collaborazione dell’A.S.D. Jacques Cousteau è compresa nell’ambito del progetto pilota “Observation of the sea”. La lezione è stata tenuta da biologi marini che hanno effettuato un’immersione didattica in collegamento Skype con la scuola.

Gli alunni, guidati dalle proff. Aquilina, Marra, Melillo, dopo aver studiato gli ecosistemi acquatici e l’ambiente marino, hanno potuto vedere, sentire dal vivo ed anche interagire con l’operatore subacqueo come se fossero sott’acqua attraverso attrezzature subacquee di ultima generazione che utilizzano strumenti di comunicazione audio/video “live view”.

Attraverso un approccio innovativo in ambito ambientale, tale attività ha permesso la conoscenza dell’ambiente marino e trasmesso lo sviluppo di una coscienza e responsabilità ambientale.

Al termine dell’attività ad ogni alunno è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Commenta su Facebook